lunedì 25 aprile 2016

La Dinamo cade a Pistoia


Gli uomini di coach Pasquini giocano un ottimo primo tempo ma subiscono l’offensiva avversaria nel terzo periodo e perdono in casa della Giorgio Tesi Group Pistoia per 77-68

La scena. Penultima giornata della stagione regolare al PalaCarrara. David Logan e compagni, già certi della post season, puntano al miglior piazzamento nella griglia e a consolidare la costanza e la voglia dimostrata delle ultime partite. Per la Giorgio Tesi Group Pistoia, priva dell’infortunato Wayne Blackshear, una sfida fondamentale in ottica playoff. La Dinamo, 56 anni ieri e 600 match nella massima serie quest’oggi, si presenta in Toscana con il dubbio Matteo Formenti. Capitan Jack Devecchi festeggia le 250 partite in A con la maglia biancoblu mentre l’ex del match Jarvis Varnado riabbraccia la società che lo lanciò come professionista in Europa nella stagione 2010-11.

Il match. Coach Pasquini conferma il quintetto base della scorsa settimana e schiera Josh Akognon in cabina di regia, David Logan, Lollo D’Ercole, Kenny Kadji e Jarvis Varnado sotto le plance. Coach Esposito risponde con Moore, Knowles, Lombardi, Czyz e Kirk.

Parte bene la Dinamo con David Logan e Josh Akognon che aprono il match, Kirk risponde prontamente ed è 2-4 iniziale. Varnado in reverse porta il Banco sul +4, Pistoia è reattiva e crea un miniparziale spinta dal duo Czyz-Kirk, a metà del primo quarto è 5-6 per i biancoblu. Attacchi bloccati oltre la linea dei 6.75, ci pensa professor David Logan a rompere gli equilibri, Antonutti trascina i suoi e con 5 punti personali firma il -1 Giorgio Tesi Group all’8’ di gioco. Coach Pasquini mischia le carte, la Dinamo accelera con Logan cecchino da 3 e Rok Stipcevic, ad 1’ dalla prima sirena sul 12-18 è minuto di sospensione per i padroni di casa. Il Banco esce bene dal timeout e prova a scappare, ancora Rok Stipcevic sugli scudi: firma la tripla e chiude il primo quarto sul 14-23.

Il play croato apre la seconda frazione, Knowles sblocca Pistoia e interrompe il parziale di 2-12, sale in cattedra Joe Alexander e il Banco vola sul +15, Filloy impatta dai 6.75 e coach Pasquini decide di pensarci su (21-33 al 16’). Stipcevic smazza assist e il Banco con Alexander e Devecchi firma un nuovo miniparziale che vale il +17 a 2’ dall’intervallo, Pistoia prova a riportarsi a contatto spinta dai punti di Knowles e Antonutti ma Brian Sacchetti recupera palla e manda tutti negli spogliatoi sul 29-41 per i campioni d’Italia dopo due quarti.

É blackout biancoblu nel terzo periodo. La Giorgio Tesi Group ristabilisce gli equilibri del match con un parziale di 10-0, guidata dai canestri di Antonutti e Lombardi nei primi 5’ del quarto. La panchina biancoblu corre ai ripari, sul parquet Stipcevic e Devecchi, il play croato si accende subito dall’arco e scrive il 39-44 ma è l’unico a segnare con continuità nella terza frazione (8) e i padroni di casa scappano grazie ad un Michele Antonutti autore di 21 punti (30-11 il parziale).

Il Banco rialza la testa, stringe le maglie della difesa e costringe Pistoia all’errore, Logan e Akognon firmano lo 0-9 che porta i biancoblu sul 59-61 al 33’, timeout immediato per Esposito. La Giorgio Tesi Group torna reattiva sul parquet, come nella terza frazione Antonutti e Knowles tengono vivo l’attacco biancorosso e a 2’ dalla fine è 71-64. Ci prova Josh Akognon dai 6.75 ma Czyz e Moore sigillano in risultato sul 77-68 per Pistoia, la Dinamo cade al PalaCarrara.

Le parole. Coach Federico Pasquini:"Innanzitutto è fondamentale fare i complimenti a Pistoia che ha fatto un ottimo secondo tempo, grande merito a loro, spinti da un grande pubblico sono stati molto bravi perché sono rimasti attaccati alla partita e nel terzo e quarto quarto hanno alzato l’intensità. Per quanto riguarda noi ci siamo seduti, solitamente nel terzo quarto siamo molto bravi ad alzare l’intensità di gioco. Purtroppo siamo ripartiti mosci e quando riparti così capitano cose già scritte, come soffrire a rimbalzo e commettere il secondo fallo di squadra al nono minuto. Non eravamo sul campo con la testa, forse abbiamo pensato che il lavoro fosse già fatto, per assurdo questa sconfitta potrebbe farci bene perché probabilmente dopo la vittoria di Reggio Emilia ci siamo un pochino adagiati. Ora torniamo a lavorare, abbiamo dieci giorni poi ci aspetta Milano e di conseguenza prepareremo i playoff a seconda di quello che sarà il piazzamento finale nella griglia".

I tabellini.

Giorgio Tesi Group Pistoia 77: Di Pizzo, Knowles 15, Amato, Mastellari ne, Antonutti 25, Lombardi 6, Filloy 10, Severini ne, Czyz 5, Galli ne, Moore 2, Kirk 14. All. Vincenzo Esposito

Dinamo Banco di Sardegna 68: Petway, Logan 15, Formenti ne, Devecchi 3, Alexander 8, D’Ercole, Marconato ne, Sacchetti 2, Akognon 20, Stipcevic 16, Varnado 4, Kadji. All. Federico Pasquini

Sassari, 24 aprile 2016
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento