Il Su Stentu Sestu sbriga la pratica Elmas in appena due partite e stacca il pass per la semifinale playoff contro la vincente della serie tra Antonianum e Sinnai. In gara 2 i Pirates si sono imposti col punteggio di 44-64, fornendo una prestazione di grande autorità, specie nella metà campo difensiva.
LA GARA - Coach Sassaro, senza Cabriolu ma con Sechi nuovamente arruolato, schiera in quintetto Graviano, Elia, Davide Melis, Pilo e Edoardo Melis. D'Isa risponde con Pani, Lecis, Sanna, Salis e Soro. L'inizio è equilibrato e contrassegnato da continui botta e risposta. I Pirates giocano spesso con Graviano spalle a canestro per trovare punti facili nel pitturato, mentre i masesi si affidano prevalentemente alle proprie guardie, che però faticano a registrare la mira dall'arco. Il canestro in allontanamento di Elia sulla sirena del primo quarto vale così il +2 Accademia (12-14).
Nel secondo periodo Elmas gioca la carta Sirianni per tentare di mettere in crisi lo scarno pacchetto lunghi del Su Stentu. Elia, però, si sacrifica bene sotto le plance, mentre Davide Melis è bravo a contenere le iniziative di Salis. Dall'altra parte del campo i sestesi continuano a lavorare bene, soprattutto con gli esterni serviti in post basso. Elia, con l'uno contro uno, firma il primo tentativo di allungo dei Pirates sul +5 (16-21). I masesi tornano a contatto con la tripla di Pani, ma continuano a commettere tanti errori di misura. Allora i due liberi di Edoardo Melis fissano il punteggio sul 23-27 che manda le squadre all'intervallo lungo.
Il secondo tempo si apre con cinque punti in fila della coppia Elia-Graviano, che regalano al Su Stentu il +9 (23-32). Davide Melis, sempre impegnato nel duello con Salis, commette presto il suo terzo fallo, ma coach Sassaro trova un buon Casula in uscita dalla panchina: il classe '96 è energico in difesa e propizia il fallo (più tecnico) di Soro che porta i Pirates a guadagnare ben 14 lunghezze di vantaggio nelle battute conclusive del terzo periodo (25-39). Un margine che i padroni di casa riescono a ricucire solo leggermente al 30' (32-44) contro la difesa asfissiante di Graviano e soci.
Gli uomini di D'Isa approcciano con aggressività l'ultimo quarto e tornano in singola cifra di svantaggio. Pilo, però, è il grande protagonista della nuova accelerazione del Su Stentu: con una palla rubata e un gioco da tre punti sul contropiede conseguente, la guardia sassarese realizza infatti +16 (35-51). Elia e Graviano, poi, trovano altri 5 punti che - di fatto - consentono di ipotecare la vittoria con largo anticipo. Negli ultimi cinque minuti infatti i biancoblù amministrano senza problemi fino al 44-64 finale che apre le porte della semifinale.
"Abbiamo difeso bene, potendoci permettere anche una gara non perfetta in attacco - commenta il tecnico del Su Stentu Marco Sassaro -, siamo tornati ai nostri standard difensivi, pur con un assetto completamente diverso. Sicuramente le due partite dell'Elmas sono viziate dalle assenze di giocatori importanti come Biggio e Loddo, quindi va reso merito anche a un avversario che ci ha reso la vita difficile. Ora qualche giorno di riposo per recuperare le energie e rimettere in carreggiata gli infortunati. Poi si torna al lavoro in vista della semifinale".
G.S. Oratorio Elmas - Su Stentu Sestu 44 - 64
Elmas: Loddo ne, Lecis 9, Pili, Bruni ne, Sanna 6, Pani 7, Salis 11, Borghero, Sirianni 5, Soro 4, Piga 2. Allenatore: D'Isa
Su Stentu: A. Pintus ne, Graviano 17, Elia 13, Casula 2, Cicotto, Pilo 15, Fois ne, D. Melis 6, E. Melis 6, Passaretti 4, Sechi ne, Calandra 1. Allenatore: Sassaro
Parziali: 12-14; 23-27; 32-44
Arbitri: Pinna Giovanni Luca di Elmas (CA) - Curreli Mattia di Assemini (CA)
Nessun commento:
Posta un commento