Si chiude senza sussulti la prima fase
Ieri, con la gara Santa Croce - Antonianum, si è archiviata definitivamente la prima fase del campionato di serie C Silver. Nessun stravolgimento per la classifica è arrivato dai risultati di questo weekend. La sconfitta del Sinnai ad Elmas, con una ipotetica vittoria del Tavoni, avrebbe potuto stravolgere la griglia playoff, proiettando l'Esperia al secondo posto e i sassaresi al quinto, mentre una sconfitta dei granata che hanno sofferto non poco per aver ragione dei ragazzi di Antonio Mura, sarebbe stata favorevole all' Antonianum.
Il cataclisma non c'è stato e, tutto è rimasto invariato, ma, dall'ultima gara, sono arrivate importanti indicazioni.
L'Olimpia sorniona, dopo un girone di andata non molto convincente, con tre sconfitte e alcune vittorie sofferte, dopo la sconfitta di misura a Quartu, con dieci vittorie di fila ha agganciato i Pirates in vetta, dimostrando di essere la squadra più in forma del girone di ritorno, al contrario della capolista che, per via delle assenze, ha perso lo smalto del girone d'andata.
Ci sarà da lavorare per coach Fioretto, alle prese con un attacco dove brilla soltanto la mano dell'inossidabile "Pedro" che, in più di un occasione ha tolto le castagne dal fuoco in gare dove il rapporto con il canestro, non è stato tanto idilliaco per i suoi compagni. Per i granata arriva nella griglia il Tavoni Sassari che, con l'innesto di Andrea Serra nelle ultime giornate, ha aumentato il potenziale offensivo, peraltro già ben assortito dai i due Piras, senza trascurare le giocate sotto le plance di Andrea Cordeddda e la freschezza del play Pani, autentico gioiellino dei sassaresi.
E' ormai una certezza l'Antonianum di coach Asunis, brillantemente ispirato dal giovane Alberto Melis, dall' esperto Romano Ruggeri e da un attacco implacabile, con Salis, Locci e Serra. Sotto le plance, domina l'ex granata Angius che, dopo i vari infortuni, ha trovato lo stato di forma che gli compete.
Per i quartesi, giunti al quarto posto, ironia della sorte, ci sarà il Sinnai degli ex che in campionato ha avuto la meglio sia all'andata sia al ritorno. I gialloblu arrivano a questo appuntamento con un organico risicato, dove continua a pesare l'assenza del play Giaime Cocco.
Promette scintille il Calasetta di coach Masini, formazione con un attacco esplosivo, guidato da Filippo Serra, fresco di titolo di miglior marcatore del campionato e che in casa potrà contare sull'apporto del suo pubblico, un vero sesto uomo in campo.
Nelle ultime giornate, ha ripreso a splendere anche la stella dell'Elmas, con Salis in gran spolvero che si guadagna anche il titolo di secondo miglior marcatore del campionato, squadra da prender con le classiche "molle".
Ne vedremo delle belle. Nulla è scontato.
di N.C. Basket Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento