lunedì 25 gennaio 2016

Prova di carattere per i Sirbones, battuta l'Azzurra


Terzo appuntamento stagionale tra i Sirbones di coach Moledda e l' Azzurra guidata da coach Contini, dopo le due sconfitte rimediate nel girone d' andata i Sirbones cercano la rivincita tra le mura amiche. La partita parte subito con ritmi alti, regalando un bello spettacolo al pubblico presente, l' attacco sotto canestro efficace di Oristano e la corsa e i contropiedi dei Nuoresi animano la sfida.
La partita è in perfetto equilibrio alla fine del primo quarto.
Dal secondo parziale l'Azzurra attua un'asfissiante pressione a tutto campo che manda in confusione i portatori di palla nuoresi. Le palle perse prodotte dalla pressione a tutto campo permettono ad Oristano di staccarsi dai padroni di casa, costretti all'ennesimo inseguimento della stagione.
Le percentuali dal campo si abbassano notevolmente e nel secondo quarto, quasi non si segna più, a risentirne è certamente lo spettacolo. Le squadre però danno entrambe l' impressione di essere concentrate e vogliose di vincere. Il parziale sarà di 6 a 10 in favore di Oristano. La partita scorre equilibrata anche nel terzo quarto, Atzei Zidda e Cossu sono quelli che segnano con più costanza ribattendo colpo su colpo a Garau, autore di 21 pt., e Bogo G. autore di 10 pt., principali realizzatori Oristanesi. Il quarto e decisivo periodo e tutta un altra storia, i Sirbones mostrano finalmente le zanne!
Fondamentale l' apporto dalla panchina di coach Moledda che riesce predicando calma a bucare la pressione degli avversari. Con 7:23 sul cronometro i sirbones si trovano in vantaggio di un punto 43-42. Cossu fa il vuoto a rimbalzo su entrambi i lati del campo regalando anche importantissimi secondi possessi ai suoi e guadagnando viaggi in lunetta. Atzei sale in cattedra e, con la sua solita grinta e velocità, infligge colpi decisivi alla difesa di Oristano che perde lucidità anche in attacco.
Decisiva poi la bomba di Zidda, 0 su 5 fino a quel momento, che taglia le gambe alle speranze di rimonta ospiti.
Gli ultimi due minuti, in cui i sirbones gestiscono il vantaggio, sono una dimostrazione di maturità e concentrazione raramente vista quest'anno. Il quarto si conclude con 14 punti di scarto sancendo la vittoria della Pall. Nuoro. Ottima prova di squadra e di maturità dei giovani cinghiali capaci di lottare senza farsi prendere dalla fretta quando in svantaggio e capaci di gestire quando le cose andavano per il verso giusto.Ancora da sottolineare il lavoro di Coach Moledda capace di tenere nei ranghi i ragazzi barbaricini  durante le difficoltà del secondo quarto, e guidandoli poi ad una straordinaria rimonta ed alla vittoria finale. 

ANTONIO CRUDU

A.S.D. PALL. NUORO – AZZURRA BASKET ORISTANO 58 - 50 

Nuoro: Guiso 5, Damu 4, Atzei 18, Cossu 12, Pira 2, Zidda 11, Carboni 5, Moledda A. 1. All.re Moledda M.

Oristano: Bogo G. 10, Garau 21, Bogo S. 2, Pilloni 4, Iacampo 4, Pitzalis 9. All.re Contini F.

Parziali: 15-14; 6-10; 15-18; 22-8

Arbitri: Porcu L. e Fiorin G.

Nessun commento:

Posta un commento