mercoledì 6 gennaio 2016

Primo ko stagionale per il Su Stentu


In casa dell’Esperia seconda in classifica, i Pirates cadono col punteggio di 78-73 interrompendo la striscia di 12 vittorie consecutive

Dopo dodici vittorie consecutive si interrompe la marcia del Su Stentu Sestu, che cade in casa dell’Esperia Cagliari seconda in classifica incassando il primo stop stagionale. 78-73 il punteggio finale in favore della formazione allenata da Roberto Fioretto, che accorcia così a -4 sui Pirates, rilanciando le proprie ambizioni nelle zone altissime della classifica. Uno stop su cui riflettere, invece, per il Su Stentu, che già domenica avrà l’opportunità di rifarsi nella sfida casalinga contro l’Elmas.

LA GARA – L’Esperia parte con buon piglio, e tiene in mano il pallino della gara affidandosi al tiro dalla lunga distanza di Pedrazzini, trascinatore tra le fila granata assieme a Cornaglia e Putignano. Un tecnico per simulazione fischiato a Pilo rompe l’equilibrio iniziale, e permette ai padroni di casa di chiudere il primo quarto meritatamente avanti sul 23-16. 

Nel secondo periodo, Su Stentu rientra prepotentemente in partita, e mette in piedi un parziale che riporta la situazione in perfetta parità sul 31-31. Putignano, però, è a tratti immarcabile, e permette all’Esperia di tornare in testa a ridosso dell’intervallo lungo (45-41).

Al rientro in campo i Pirates riescono a registrare la difesa, costringendo gli avversari a soli 14 punti realizzati. Graviano – ancora miglior realizzatore in casa Su Stentu con 18 personali - deve fare i conti con qualche problema di falli ( 4 già a metà del terzo quarto), ma dalla panchina Casula e Davide Melis ci mettono energia, aiutando l’Accademia a presentarsi al rush finale sul -2 (59-57).

L’ultimo parziale si gioca punto a punto, con la situazione che rimane in parità per larghissimi tratti. Su Stentu riesce a passare avanti, ma l’Esperia controsorpassa arrivando in vantaggio di due lunghezze (74-72) a una manciata di secondi dal termine. Graviano, mandato in lunetta da Ganga, fa solo 1/2, fallendo l’opportunità di mandare la gara al supplementare. Dall’altra parte la squadra di Fioretto sfrutta a dovere i liberi concessi per l’espulsione di Elia (proteste) e per un fallo tecnico alla panchina, guadagnando il successo per 78-73 e regalando ai Pirates la prima amarezza della stagione.

Il ko è duro da digerire, ma Marco Sassaro, allenatore del Su Stentu, non fa drammi: “Questa è una sconfitta che ci può insegnare molto – dice il tecnico – e sono sicuro che ci darà un’ulteriore spinta per affrontare con cattiveria il prosieguo della regular season. Perdere in casa della squadra seconda in classifica, peraltro costruita per vincere il campionato, può starci, e non dobbiamo assolutamente farci prendere dallo sconforto. Sapevamo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato, e i nostri piani non cambiano. Da domani lavoreremo per preparare nel migliore dei modi la partita di domenica contro l’Elmas”.

Esperia Cagliari - Su Stentu Sestu 78 - 73

Esperia: Limbardi, Ganga 7, Cornaglia 16, Salone 4, Pedrazzini 20, Putignano 22, Musiu 3, Argiolas 2, Lecis Cocco Ortu 4. Allenatore: Fioretto

Su Stentu: Sechi 2, Fois 10, E. Melis 6, Pintus, Calandra, Cabriolu, D. Melis 3, Elia 14, Graviano 18, Passaretti 4, Casula 2, Pilo 14. Allenatore: Sassaro

Parziali: 23-16; 22-15; 14-16; 19-16

Sestu, 6 gennaio 2016
Comunicato n.37 - 2015/2016
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu

Nessun commento:

Posta un commento