I Pirates passano a Calasetta per 92-96 dopo un tempo supplementare: decisivo Elia, autore di 28 punti
Un’altalena di emozioni durata 45 minuti ha consegnato al Su Stentu Sestu la quattordicesima vittoria stagionale ai danni dell’Automek Calasetta, battuta col punteggio di 92-96 dopo un tempo supplementare.
La sfida andata in scena al Palasport “Sciamain” è stato un autentico spot per il campionato di Serie C Silver sardo. Due squadre, separate in classifica dalla bellezza di dodici punti, si sono affrontate alla pari, dando vita a un match equilibrato ed appassionante che – a conti fatti – nessuno avrebbe meritato di perdere. Allora alla sirena finale l’applauso scrosciante del caloroso e colorato pubblico tabarchino ha giustamente premiato sia i vinti che i vincitori, tutti ugualmente artefici di un bel pomeriggio di pallacanestro.
LA GARA – Calasetta parte con piglio aggressivo, sorprendendo un sonnolento Su Stentu e portandosi avanti sul 13-4 dopo pochi minuti. I Pirates, dopo un timeout chiamato da coach Sassaro, rientrano prontamente in scia, fino a riprendere l’Automek nel finale di primo periodo.
Il secondo parziale è quello del sorpasso Accademia, che trova risorse importanti sotto le plance da Edoardo Melis. Il lungo biancoblù è infatti l’assoluto protagonista del parziale che permette ai sestesi di andare al riposo lungo in vantaggio di 9 lunghezze sul 40-49.
I Pirates, però, devono fare i conti con l’orgoglio dei padroni di casa, che nonostante le difficoltà rimangono aggrappati alla partita grazie anche a una straordinaria prova balistica di Filippo Serra, top scorer dell’incontro con 31 punti. Il finale di gara si gioca in volata: Calasetta si ritrova nuovamente avanti ma non la chiude, Su Stentu invece ci crede e nel finale riesce a impattare a quota 85, tirando un sospiro di sollievo per i due errori da sotto canestro di Robinson che avrebbero permesso ai padroni di casa di vincere la partita.
Il tempo supplementare è segnato dalle prodezze balistiche di Nicola Elia, che regala ai suoi l’allungo decisivo a suon di canestri dalla lunga distanza fino al 92-96 che chiude la contesa.
“La soddisfazione per aver vinto questa partita è tanta – ammette Marco Sassaro, coach dell’Accademia – quello del Calasetta è un campo difficile per chiunque, e aver ottenuto i due punti al termine di una gara come questa significa molto per il nostro percorso di crescita. Dobbiamo ancora lavorare su alcune interruzioni che ci portano ad incassare dei break, ma sono contento per la lucidità mostrata dai ragazzi, che sotto pressione sono riusciti a eseguire correttamente ciò che avevamo preparato. E’ stata una bella vittoria ottenuta al termine di una bella partita di basket caratterizzata da un bellissimo ambiente.”
Automek Calasetta - Su Stentu Sestu 92 - 96 (d1ts)
Automek: Fontana 13, Crobeddu ne, Robinson 10, Aralossi 16, Mijatovic 14, Matteu, Serra 34, Porricino ne, Angius, Granara ne, Deliperi 5, Serrenti ne. Allenatore: Masini
Su Stentu: A. Pintus ne, Graviano 20, Elia 28, Casula ne, L. Pintus ne, Pilo 9, D. Melis, Passaretti 4, Sechi 12, Calandra, Cabriolu 3, E. Melis 20. Allenatore: Sassaro
Arbitri: Farneti Simone di Quartu Sant’Elena (CA) – Manchia Giuseppe di Ozieri (SS)
Sestu, 16 gennaio 2016
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu
Predgan Mijatovic contro @sustentu https://twitter.com/AntCos93/status/690158709700497408
RispondiElimina