giovedì 3 dicembre 2015

Salvare una vita si può …. Entro 5 minuti!

In virtù del fatto che entro il 20 gennaio 2016, secondo il Decreto Balduzzi, tutte le società sportive, anche dilettantistiche, dovranno disporre di un defibrillatore semiautomatico (DAE o AED) e di personale adeguatamente formato durante le partite e gli allenamenti , pensando di fare cosa gradita alle società che ci leggono, abbiamo preso contatto con il dott. Luigi Cadeddu, Formatore IRC, che ci ha fornito le informazioni necessarie e una proposta di preventivo, per la formazione del personale addetto all'uso del defibrillatore.

In fondo alla pagina: contatti, preventivo e programma del convegno sul tema.

In Italia sono circa 60mila le persone che muoiono ogni anno per una crisi cardiaca improvvisa. Circa il 65% potrebbe  essere salvato con l’utilizzo del DAE entro 6 minuti. ""."Ogni minuto che passa dall'inizio dell'arresto cardiaco riduce di circa il 10% le probabilità di successo della scarica elettrica e dopo dieci minuti i danni subiti a livello cerebrale diventano irreversibili",Dopo  5\6 minuti di arresto cardiaco in assenza di rianimazione cardiopolmonare  i danni cerebrali iniziano, dopo 10 minuti sono irreversibili.
864 atleti colpiti da Morte cardiaca Improvvisa solo nel 2014 ,



Secondo la legge n. 120 del 3 aprile 2011 ( Legge Montalbano) in caso di emergenza ogni cittadino con un’adeguata formazione di rianimazione cardiopolmonare può prestare soccorso utilizzando questo tipo di apparecchiature senza commettere reato o compiere un abuso della professione medica.
La legge numero 191 del 2009, con il relativo decreto ministeriale del 18 marzo 2011,raccomanda la presenza di DAE in tutti i luoghi di grande affluenza come alberghi, ristoranti, centri commerciali, cinema, piscine e stabilimenti balneari. le Regioni "devono applicarla in modo più rapido, estensivo, duttile, guardando alle forze dell'ordine ma anche a un volontariato da sempre disponibile", fino a rendere il defibrillatore "disponibile come un idrante o un estintore".


Il susseguirsi di tristi casi di cronaca, relativi alla morte in campo di giovani atleti (basti pensare al decesso del calciatore Morosini e del pallavolista Bovolenta), ha portato il legislatore ad intervenire nel più breve tempo possibile per la regolamentazione di alcuni aspetti di prevenzione durante l’attività sportiva, nell’intento di salvaguardare la salute e la vita degli atleti.

Il c.d. Decreto Balduzzi, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 20 luglio 2013, regolamenta (art. 7 comma 11) l'utilizzo dei defibrillatori, ampliando l’obbligo di dotazione di un defibrillatore alle società sportive sia professionistiche che dilettantistiche.
Il Legislatore è giunto a questa "liberalizzazione" dell'uso del defibrillatore sostanzialmente per due motivi:
1) I Defibrillatori Semiautomatici (DAE) di nuova generazione diagnosticano automaticamente la fibrillazione cardiaca ed erogano la scarica elettrica solo se riconoscono la Fibrillazione Ventricolare (FV). Non è pertanto l’operatore, ma il defibrillatore, ad effettuare la diagnosi di fibrillazione ventricolare. Di conseguenza non sussiste l’abusivo esercizio della professione sanitaria, punito dall’art. 348 del Codice Penale.

2) La formazione , effettuata da Centri accreditati dalla normativa : INDIRIZZI PER IL RICONOSCIMENTO DEI SOGGETTI ABILITATI ALLEROGAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE FINALIZZATI AL RILASCIO DELLAUTORIZZAZIONE ALLIMPIEGO DEL DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO ESTERNO (DAE) – AI SENSI DEL DM 18 MARZO 2011. Ha una durata di 5 ore, un rapporto istruttore \ allievi di 1\6 , una parte teorica di circa 20 min  ed una pratica di 4 ore. L’abilitazione ha una durata di 18 mesi.


3)  In caso di Morte Cardiaca Improvvisa il tempo limite per salvare la vittima è di 5 minuti. L’unica possibilità è nell’uso il più precoce possibile del Defibrillatore. Considerando il tempo per i soccorritori di rendersi conto dell’accaduto e di allertare il 118 (2/3 minuti) ed il tempo impiegato dall’ambulanza per arrivare (mediamente più di 10 minuti) si comprende perché il Legislatore ha deciso di ampliare al massimo il numero di persone abilitate ad utilizzare il Defibrillatore.

Dott. Luigi Cadeddu , Formatore IRC. Cadeddu.luigi@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento