sabato 26 dicembre 2015

C Silver: A gennaio tre giornate fondamentali per la classifica

Si è chiuso senza sussulti il 2015 per il campionato di serie C Silver che riprenderà il giorno della befana con quattro incontri in calendario, considerato il rinvio al 18/02/2016 della gara tra Elmas e Calasetta.

Un  campionato che, sino ad ora, ha visto i Pirates dominare. Un primato in classifica frutto di dodici vittorie su altrettanti incontri che, neanche la sosta forzata di tre settimane, ha messo in discussione. 
Tre gli incontri disputati in sette giorni dai biancoblu prima della sosta natalizia. Gare che, a parte quella con il fanalino di coda Genneruxi, avrebbero potuto dare uno scossone alla classifica. 

La vittoria ottenuta a spese del Sinnai e la concomitante sconfitta dell’Esperia a Calasetta, consentono alla formazione sestese di allungare ancora il passo in classifica. Sono ora sei i punti di vantaggio sulla seconda che, proprio il giorno della ripresa del campionato, ospiterà i Pirates, ormai al gran completo dopo il rientro di capitan Villani.

Non si può dire altrettanto delle inseguitrici che, tra infortuni e squalifiche, non potranno disporre di tutti gli effettivi. La formazione granata, già da alcune gare priva dei fratelli Vaccargiu, si è presentata a Calasetta senza Pedrazzini, pedina fondamentale nello scacchiere di coach Fioretto, mentre per i gialloblu di Sinnai, all'infortunio di Castoni e Cocco, si è aggiunta la squalifica senza sconti di Claudio Acunzo, che salterà anche la gara contro l’Olimpia. 

Una situazione che potrebbe consentire ai Pirates di scavare un solco incolmabile in classifica e di cui potrebbe avvantaggiarsi l’Olimpia che, dopo il turno contro Genneruxi, se la vedrà prima con il Sinnai e poi, con l’Esperia. Un occasione ghiotta per la formazione cagliaritana sconfitta all’andata dai gialloblu, per tentare di scavalcarli in classifica e aspettare il derby la settimana successiva per tentare un attacco al secondo posto. 

Tre giornate, le prossime, nelle quali potrebbe esserci il definitivo assetto della classifica, per le prime quattro posizioni della griglia, quelle per intenderci, che consentirebbero di giocare l’eventuale bella in casa. Tutto ciò con Antonianum e Tavoni pronte a sfruttare un eventuale passo falso per inserirsi nella lotta per un posto al sole.

di N.C. Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento