domenica 11 ottobre 2015

Su Stentu vince ancora e guadagna la vetta

Terza vittoria consecutiva e primato solitario per il Su Stentu, che batte l’Esperia Cagliari per 65-51 nello scontro al vertice della terza giornata e guadagna il primo posto solitario nel campionato di Serie C Silver.

Al PalaMellano è andata in scena una gara maschia e poco spettacolare, caratterizzata dall’alto livello agonistico e fisico messo in campo dalle due formazioni. Un’autentica battaglia, insomma, nella quale i Pirates hanno avuto la meglio mantenendo la testa dell’incontro per tutta la sua durata.

La partenza dei sestesi è stata irresistibile: sfruttando l’ottima serata di Passaretti (top scorer con 17 punti), i biancoblù hanno scavato un importante margine di vantaggio (+10, 15-5) già dopo pochi minuti di gioco, per poi chiudere il primo quarto doppiando i granata sul 18-9.

Nel corso del secondo quarto la gara si è fatta spezzettata e nervosa: gli ospiti hanno provato a rifarsi sotto sfruttando soprattutto la fisicità di Putignano, mentre i lunghi di coach Sassaro (e Sechi in particolare) hanno ben presto dovuto fare i conti con i problemi di falli. Ma, nonostante il calo di ritmo, all’intervallo lungo Su Stentu ha mantenuto il controllo sul 39-27.

Lo stesso canovaccio si è ripetuto nel secondo tempo: malgrado gli sforzi dell’eterno Pedrazzini, i granata non sono mai riusciti a superare lo scoglio delle 6 lunghezze di distacco. I Pirates, dal canto loro, hanno mantenuto la lucidità sotto pressione,  grazie anche all’apporto dei veterani Graviano ed Elia, con quest’ultimo ancora decisivo dall’arco nel finale.

Alla sirena il tabellone recita 65-51 per i Pirates, e il PalaMellano esulta per un successo  importante, maturato contro una diretta concorrente a un ruolo da protagonista.

Marco Sassaro, tecnico dei Pirates, non ha nascosto la soddisfazione per la vittoria: “Ci aspettavamo forse di giocare una gara diversa, meno dura agonisticamente e più tecnica, ma siamo comunque riusciti ad adattarci. Se l’intensità, alla terza giornata, è questa, mi chiedo cosa ci aspetterà nei playoff. I problemi di falli? Ci eravamo preparati a una situazione di questo tipo, e in parte è stata frutto di alcune nostre scelte.” 

Nel corso dell’ultimo quarto, il coach biancoblù, visti anche i problemi di falli, non ha esitato a spedire in campo il classe ’99 Cabriolu, che ha risposto presente giocando con grande personalità: “Non è una novità per noi. Abbiamo una squadra con tanti ragazzi che si stanno ben comportando. Chi mi conosce sa che la carta d’identità, nelle mie squadre, conta poco”, ha concluso.

Su Stentu Sestu - Esperia Cagliari 65 - 51

Su Stentu: Pintus 1, Graviano 13, Elia 12, Casula 2, Cicotto NE, Fois 5, D. Melis, E. Melis 6, Passaretti 17, Sechi 8, Calandra, Cabriolu 1. All.: Sassaro.

Esperia: Fil. Vaccargiu, Argiolas 5, Lecis Cocco Ortu, Putignano 11, Cornaglia 11, Piro 2, Ganga 4, Pedrazzini 15, Fra. Vaccargiu, Marcato 2, Orrù 1. All.: Fioretto.

Parziali: 19-8; 20-19; 12-12; 14-12

Arbitri: Mura Emmylou di Cagliari (CA) – Mulliri Mattia di Selargius (CA)

Sestu, 11 ottobre 2015
Comunicato n.8 - 2015/2016
Ufficio Stampa Accademia Su Stentu Sestu


Nessun commento:

Posta un commento