giovedì 15 ottobre 2015

Serie D: Esordio amaro per i Sirbones

Prima uscita in campionato per i Sirbones, sconfitti in casa dall'Azzurra

Il primo parziale al primo time out, è di 10 a 4 per i Sirbones che, grazie anche ad un inizio con le polveri bagnate degli Oristanesi, vedono mettersi in luce Guiso che attacca con grinta ed efficacia il ferro, Antonio Zidda, tra i più lucidi per tutto l'arco della partita e Atzei che realizza una penetrazione beffando il difensore portandosi la palla da una mano all'altra dietro la schiena per la gioia rumorosa del pubblico Nuorese. Attacco confusionario da entrambe le parti con la difesa dei Nuoresi che permette però di guadagnare un piccolo vantaggio, il tiro da 3 della squadra oristanese non va dentro e la strategia difensiva paga. In luce il lungo nuorese Cossu che con un paio di rimbalzi offensivi più canestro raccoglie i frutti del lavoro sotto i tabelloni. Il coach dell'Azzurra Contini decide allora di attuare un pressing a tutto campo che sul finale di quarto, complice un attacco alle volte poco lucido e affrettato dei Nuoresi, permette alla sua squadra di recuperare molti palloni e di ricucire lo strappo iniziale fino al meno 3. Il quarto si concluderà con il risultato di 15 a 12 per i Nuoresi che vedono per due volte Atzei beffato dal ferro dopo due contropiedi in solitaria, propiziati da un’ottima difesa in transizione. Gli applausi e l'incitamento di coach Moledda accompagnano negli spogliatoi i Sirbones, rammaricati per non essere stati capaci di sfruttare la buona strategia difensiva e l'ottimo approccio alla partita. C'è da dire che, come poi si vedrà accadere molte volte durante la partita, il lavoro a rimorchio dei Nuoresi risulta un po' scadente: Atzei viene lasciato troppo spesso da solo non permettendo quindi ai Sirbones di catturare facili rimbalzi offensivi.
Il 2° quarto inizia in sordina per entrambe le squadre, le percentuali si abbassano ma il ritmo offensivo, soprattutto dei Nuoresi, rimane frenetico. La sterilità offensiva Nuorese permette  quindi alla squadra di Oristano di riavvicinarsi e superare i Sirbones che abbassano ulteriormente le percentuali dal campo, complici troppi errori da sotto canestro. I Sirbones si sbloccano finalmente con 6:21 sul cronometro con l'ennesimo preziosissimo rimbalzo di Cossu. La difesa regge ma la troppa fretta costringe a troppe palle perse per i Nuoresi che perdono ritmo e fiducia, vedendo poi gli avversari realizzare in contropiede le banali perse dei propri portatori di palla. L'unico che riesce a realizzare con continuità è il già citato Cossu che domina i tabelloni da una parte e dall'altra. Atzei mette costantemente sotto pressione l'Azzurra, in evidente difficoltà nel contenerlo in campo aperto, e finalmente dal secondo quarto inizia a venire premiato dagli arbitri con la chiamata di falli e tiri liberi. Il secondo quarto si conclude sul 25 a 26 con gli ospiti che riescono a produrre gioco con più costanza, sfruttando sempre gli errori di gestione della palla dei Nuoresi.
Zidda prova a dare la scossa nel 3° con un’ottima difesa e un paio di realizzazioni ma gli sforzi vengono frustrati dalle continue palle buttate e dagli, a volte banali, errori di lettura in attacco. La fretta punisce inesorabilmente i Nuoresi che, a differenza degli Oristanesi capaci di rallentare i ritmi, non riescono mai a tirare il fiato in attacco. A 5 minuti dalla fine del quarto la partita è ancora punto a punto, ma soltanto i tiri liberi, la maggior parte dei quali conquistati da Roberto Atzei e qualche grintosa difesa, tengono in piedi i Sirbones. Buon esordio di Salvatore Beccu che nel terzo quarto concede preziosi minuti di riposo alle guardie titolari nuoresi realizzando anche due canestri, uno dei quali da 3 punti, entusiasmando brevemente pubblico e squadra.
Il terzo periodo si conclude con il risultato di 41 – 48 lasciando ancora apertissima la partita. Continua il leitmotiv della partita che vede i Nuoresi affannarsi da una parte all'altra del campo sempre in situazione di emergenza e gli avversari sfruttare gli errori per realizzare da sotto canestro. Il 4° periodo vede l'Azzurra partire ottimamente realizzando le prime 3 conclusioni dal campo che le permettono di completare lo strappo probabilmente decisivo: ad 8' dalla fine il vantaggio è di 8 punti. Qualche sfuriata in campo aperto di Atzei e un paio di buone realizzazioni di Mura tengono accese le speranze dei Sirbones che però crollano sotto i colpi di Lacampo e Usai saliti di livello nell'ultimo quarto. Gli Oristanesi sulle ali dell'entusiasmo regalano al pubblico anche un paio di giocate spettacolari in campo aperto e alcuni assist di pregevole fattura. Il distacco negli ultimi minuti si fa pesante, coach Moledda fa entrare tutte le riserve rassegnandosi alla sconfitta ma non perdendo l' occasione di far giocare i molti giovani della squadra. 
La partita si conclude con il punteggio di 53 a 70. Il rammarico resta soprattutto per le troppe palle perse e l'eccessiva frenesia dell'attacco nuorese che non riesce a trasformare in punti quanto di buono fatto nella metà campo difensiva. Grinta e voglia non mancano ma dovranno nel futuro essere accompagnate da più lucidità nella gestione della palla. Vittoria meritata dall'Azzurra capace, grazie ad un minimo di costanza e lucidità in più, soprattutto in attacco, di portare a casa i due punti. Molte cose da aggiustare ma lo spirito almeno in questa partita d'esordio sembra essere quello giusto.

PallacanestroNuoro - Azzurra Oristano  53 - 70   (15-12; 10-14; 16-21; 12-23)

Pallacanestro Nuoro: Damu 0, Delogu 0, Cacciotto 0, Cossu 10, Falchi 0, Mura 5, Atzei 17, Beccu 5, Guiso 8, Zidda 6, Pira 0, Puddu 2. All. Moledda

Azzurra Oristano: Lopane 5, Zedda 3, Figus 5, Flore 0, Bogo 9, Furriolu 0, Iacampo 17, Pitzalis 8, Pilloni 7, Usai11, Mocci 5, Deligia 0. All. Contini

Arbitri: Solinas Alessandro di Sassari  -  Spissu Alessandro di Alghero (SS)

Antonio Crudu
Pallacanestro Nuoro

Nessun commento:

Posta un commento