domenica 19 luglio 2015

Le lacrime della cicala

Le parole del "Nessun dorma", pezzo di apertura del Blog Cagliaribasket di Stefano Muscas, mi riportano alla mente i primi "articoli" scritti sul blog (cestisti con la valigia  e baskettari con la valigia) per "denunciare" lo scarso utilizzo dei giovani nelle prime squadre e il precoce abbandono dello sport. 
Oggi più che mai con la crisi economica, di anno in  anno, assistiamo alle mancate iscrizioni delle squadre ai campionati, e lì subito a dare le colpe a questo o a quello, la federazione qui, la federazione lì. Ma siamo veramente convinti che le colpe siano di altri? O forse sarebbe il caso di fare il mea culpa e pensare che qualcosa negli anni si sia sbagliata?
In tempi di vacche grasse, che hanno fatto certe società? Il modello di Reggio o di Venezia fa invidia, le società che hanno creduto negli investimenti sul vivaio, ora vivono di rendita. 
Alcune società in questi anni, (qualcuna anche in casa nostra) ha pensato bene di partecipare ai campionati nazionali, contando sui contributi di mamma regione, senza avere alle spalle un settore giovanile florido, da cui attingere negli anni a venire. 
La programmazione, questa sconosciuta. Ora, tutti a piangersi addosso, a dire "il movimento sta morendo", ma per colpa di chi? Chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Meditate e programmate per salvare il salvabile.
Ora la formica se la ride, mentre la cicala, che prima ha cantato, affoga nelle proprie lacrime.

"L’impressione è che, a parte lamentarsi, tanti istruttori abbiano pensato a raggiungere effimere glorie personali piuttosto che dare un contributo importante alla ripresa del movimento. Pochi talenti ma anche poca voglia o capacità di crearne o affinarne di nuovi lavorando sui fondamentali individuali. Vincere trofei giovanili e fare allontanare dal campo i ragazzi prima dei vent’anni pare essere, da  tempo, diventata una pessima abitudine. Intendiamoci, queste stesse critiche le sentivo rivolgere a quelli della mia generazione di giovani istruttori/allenatori quando iniziavamo ad "allenare, il problema è che la situazione è peggiorata". (Stefano Muscas)

di N.C. Basket Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento