giovedì 28 maggio 2015

La FIGURA del General Manager…….nella Pallacanestro Italiana!


Premesso che NON desidero scrivere “SOLO” delle idee mie personali, su questo Argomento, inserisco immediatamente cio’ che è scritto su WIKIPEDIA……….“Con il termine general manager (spesso abbreviato GM) si identifica una figura dirigenziale con la responsabilità globale su un'attività o un'organizzazione. Il termine "general" si riferisce al fatto che mentre un manager è responsabile per una specifica area funzionale, il General Manager è responsabile per tutte le aree. Sovente il GM è una figura che ha responsabilità sia dal lato dei costi che da quello dei ricavi di una data compagnia (responsabilità Profit & Loss), ed in alcuni casi oltre al normale ruolo di supervisore delle attività di marketing, di vendita e di quelle operative, può anche essere responsabile o coordinatore della pianificazione strategica”.
Ora riprendo un piccolo ma significativo Passaggio “il GM ha la responsabilita’ sia dal lato dei COSTI che da quello dei RICAVI (Profit & Loss).
A questo punto il mio articolo dovrebbe essere concluso, perche’ le Parole e gli scritti sono MOLTO CHIARI per Tutti; invece aggiungo che la nostra Pallacanestro ancora deve esaurire la Stagione in Corso, che gia’ è iniziata la solita GIRANDOLA dei probabili movimenti di Giocatori, Allenatori, G.M. ed anche di chi abbandona e di chi subentra, etc. etc. poi come succede sempre l’80% delle Notizie, per non dire il 90%, viene smentita dall’ufficialita’ che arriva a BOCCE FERME e spesso alla Vigilia dell’inizio della nuova Stagione Agonistica. Ritornando al G.M. spero che i Presidenti delle Societa’ agiscano utilizzando  molto il “LORO FIUTO PERSONALE” per gli affari e soprattutto VALUTINO i RISULTATI ottenuti dai Professionisti che si Propongono, perche’ sbagliare una scelta cosi’ importante, porta solo gravi CONSEGUENZE alla intera struttura SOCIETARIA ed anche al nostro SPORT PREFERITO.

Coach G.VENUTO


Nessun commento:

Posta un commento