lunedì 30 marzo 2015

Bastano….. Poche parole!

Desidero riproporre alcune frasi di grandi personaggi che hanno fatto la Storia della Pallacanestro….pochi concetti che parlano da soli alcuni ripresi dal LIBRO del BASKET del grande Giornalista Aldo GIORDANI:

-PETE NEWELL: Coach degli USA a Roma vincitori alle Olimpiadi di Roma del 1960. “Chi imposta ed impone il proprio ritmo ha già vinto mezza partita”;

-HANK IBA: Vincitore di 3 Olimpiadi per gli USA ’48-‘64-‘68 : “Finchè la palla è in nostro possesso – gli avversari Non possono segnare.”

IL POSSESSO di PALLA rappresenta nella valutazione Complessiva “Un PUNTO” ed un coefficiente di 1,10”. Questo vuol dire che ogni palla persa significa UN PUNTO REGALATO agli avversari.

-IL  CONTROPIEDE  (The second Attack)

1°) Requisito, conquistare il rimbalzo difensivo, e senza alcun Palleggio  aprire subito sull’esterno più vicino (First - Outlet Passage – (without dribbling).

2°) L’uomo con la palla deve percorrere la linea mediana del Campo, mentre gli altri due compagni devono correre Larghi; il palleggiatore ha 4 possibilità  (FOUR POSSIBILITIES):

-Tirare in sospensione dalla lunetta centrale;
-Servire a destra il compagno;
-Servire a sinistra il compagno;
-Servire indietro il RIMORCHIO in arrivo.

ERGO: Chi continua a fare Yo-Yo in palleggio perde secondi preziosi e fa rientrare e sistemare la Difesa…..rendendo Nullo il Contropiede,e costringe la propria squadra ad affrettare le conclusioni spesso senza esito positivo.

Coach Giovanni VENUTO

Nessun commento:

Posta un commento