martedì 3 febbraio 2015

MSP : Comunicato Fairplay


Dobbiamo segnalare, con grande dispiacere, che alcune società non sono ancora riuscite ad adattarsi allo stile fairplay che il MSP sta cercando di comunicare a tutti gli atleti, dirigenti e genitori.  Il Giudice Sportivo, negli ultimi dieci giorni, ha avuto molto da fare viste le segnalazioni pervenute dagli Arbitri attraverso i supplementi di referto. Ricordo, per l’ennesima ed ultima volta, che in campo si deve entrare con lo spirito della sportività  e non della battaglia contro tutto e tutti. Si vince e si perde a causa di tanti fattori. Fattori che comunque fanno parte del gioco. L’errore del giocatore o dell’arbitro deve essere educativo e non accusativo. Se si ritiene che il livello tecnico del giocatore o della squadra non sia adatto al livello tecnico arbitrale o del Campionato a cui si partecipa, vi invito a ritirare la/e squadra/e per evitare di creare malumore intorno al movimento sportivo. L’eventuale ritiro sarà accettato senza alcuna penalità pecuniaria e le tasse gara (rimanenti) rimborsate a fine stagione sportiva.

Quest’anno sono aumentate, notevolmente, le squadre e le società partecipanti……mentre il numero degli arbitri ha subito un importante riduzione. Cio significa che in campo vedrete, quasi sempre, gli stessi arbitri. Se ritenete che il livello arbitrale sia scadente (tutti ex arbitri nazionali FIP), liberi di scegliere di abbandonare il MSP Basket. Se ritenete che i vostri ragazzi si stiano divertendo e facendo un esperienza costruttiva, piacevolmente felici di esservi stati d’aiuto. Se ritenete che i genitori dei vostri ragazzi non sono in grado di tenere un comportamento rispettoso ed educativo in campo, liberi di iscrivervi in altri Enti in cui è permesso qualsiasi tipo di atteggiamento.

Noi siamo MSP. MSP = Fairplay e Divertimento.

Sia con o senza errori arbitrali. Gli arbitri fanno parte del gioco e di sicuro non sono l’elemento determinante delle gare. Chi gradisce avere arbitri piu “tecnici”, puo rivolgersi ad altri Enti.

Il MSP Basket è un Ente Sportivo nato nel 2012. In tre anni ha triplicato i numeri delle squadre e società. Ha quadruplicato il numero dei tesserati. Questo perché siamo un alternativa ad altri Enti sia a livello di costo, di gioco, arbitrale e di Fair-play.
Se l’arbitro non vede determinati falli spiacevoli, spetta al dirigente o all’allenatore “riprendere” il giocatore reo del fallo “antisportivo” ed educarlo allo sport. In MSP non si vince nulla se non una semplice coppa o medaglia. Dal 01 di dicembre abbiamo dovuto inoltrare numerose denunce di infortunio. Infortuni causati da falli “pesanti” visti e non dagli arbitri. Questi atteggiamenti non fanno parte del gioco e dello sport MSP.

E’ spiacevole dover essere ripetitivi sempre e solo sulle stesse cose. Non ci costringete ad adottare provvedimenti spiacevoli. Cerchiamo di tutelare, tutti insieme, i ragazzi. Il gioco è una forma di educazione per i ragazzi. Il fair-play è uno stile di vita dentro e fuori dal campo.
Questo comunicato è l’ultimo avvertimento per tutti. Ulteriori provvedimenti disciplinari presi in campo, saranno valutati con maggior severità.

Alberto Manca

Nel sito www.mspsardegna.it sono presenti i calendari aggiornati e le formule dei Campionati.
Entro il 28 febbraio saranno comunicate le sedi e le date di tutte le Finali MSP.

In allegato il comunicato ufficiale



1 commento:

  1. Per carità ancora a leggere queste spiacevoli notizie!!!!!! Anch'io mi associo a quanto ha scritto Alberto Manca chi non è interessato è giusto che vada a giocare a pincaro. Almeno gioca da solo e non deve prendersela con nessuno.

    RispondiElimina