Ultimo quarto ancora fatale: l'Olimpia Trony cede ai Crabs Rimini. Il quintetto biancoverde conduce la partita per 33', ma un nuovo calo nel finale la porta a incassare la tredicesima sconfitta stagionale (74-84)
Niente da fare per l'Olimpia Trony Cagliari, che contro i Crabs Rimini incassa la terza sconfitta consecutiva e fallisce l'aggancio in classifica ai romagnoli. Il ko è arrivato, forse in maniera un po' inaspettata, al termine di una partita approcciata ottimamente dalla squadra di coach Beppe Caboni, che nelle fasi iniziali si è subito portata avanti trascinata dalle buone percentuali dall'arco dei suoi esterni. Nel corso del primo quarto i Pumas hanno infatti toccato anche il +12 (20-8) dopo una tripla di Fabio Villani, dando l'impressione di poter controllare la contesa. Stesso copione nel secondo periodo, quando l'Olimpia ha limitato il gigante Crotta grazie al gran lavoro difensivo di Puggioni e Soro, e ha martellato da tre punti con Putignano, Mastio e Manca, bravi a regalare anche il +15 prima della timida reazione ospite che ha fissato il parziale sul 43-33 all'intervallo lungo.
Al rientro dagli spogliatoi, il tecnico dei Crabs, l'esordiente Georgi Mladenov, ha sparigliato le carte con una zone-press a tutto campo che ha messo in grave difficoltà l'Olimpia. Rimini, formazione che fa della corsa e della rapidità le proprie armi migliori, ha così recuperato fino al -3 (47-44) prima di venire nuovamente cacciata indietro da un parziale di 8-0 firmato da Manca, Putignano e Soro. Un nuovo controparziale di 6-0 negli ultimi tre minuti e mezzo del periodo ha però riportato la compagine biancorossa sotto di sole cinque lunghezze all'ultimo mini intervallo.
Come già accaduto in tante altre occasioni nel corso di questa stagione, il calo nei dieci minuti finali è stato fatale all'Olimpia, che - abbandonata dal tiro da tre punti e incapace di rispondere all'aggressività difensiva degli avversari - è finita sotto nel punteggio per la prima volta nella partita al 33'. Rimini, così, ha tratto vantaggio dalla propria freschezza atletica per scappare via fino al +16, prima di chiudere definitivamente i conti sul 74-84 finale.
Olimpia Trony Cagliari-Basket Rimini Crabs 74 - 84
Olimpia: Manca 11, Sanna 4, Angius, Putignano 19, Mastio 17, Villani 13, Chessa n.e., Cocco n.e., Puggioni 4, Soro 6. Allenatore: Caboni
Rimini: Perin 14, Tassinari 11, Meluzzi 1, Cercolani 22, Biordi n.e., Perez 19, Aglio, Marengo, Crotta 17. Allenatore: Mladenov
Parziali: 22-14; 21-19; 12-17; 19-34
Arbitri: Somensini Simone - Langella Giuseppe
Cagliari, 17 gennaio 2015
Comunicato stampa n.41 2014/2015
Ufficio stampa Olimpia Trony Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento