sabato 13 dicembre 2014

U 13M : Poker dei Pumas

Prosegue l'ottima stagione dei Pumas U13 che nel quarto impegno stagionale superano gli amici/rivali dell'Antonianum ed assieme alla quarta vittoria consecutiva conquistano anche la vetta della classifica del girone A di qualificazione. Quello di mercoledì è un successo particolarmente importante perché ottenuto al cospetto di un avversario fortissimo e destinato a lottare per le posizioni di vertice del torneo.
E dire che la gara era iniziata come peggio non si sarebbe potuto immaginare, coi nostri timorosi e contratti, incapaci di contrastare il gioco avversario.
Così per circa 8 minuti si è vista in campo una sola squadra, quella ospite, che con un perentorio parziale di 16 a 0 ha fatto temere che per i bianco-verdi si prospettasse un amarissimo pomeriggio. 
Il provvidenziale time-out chiamato da coach Matta interrompeva la disfatta e consentiva ai ragazzi di riordinare le idee. Tornati sul parquet i Pumas segnavano finalmente i loro primi punti e con un mini-break di 4 a 0 chiudevano il quarto sotto per 16 a 4, punteggio in ogni caso pesante e non facile da ribaltare.

Nella seconda frazione entrambe le panchine sostituivano l'intero quintetto, come da nuovo regolamento dell'U13, ma i ragazzi di coach Fioretto, pur cedendo qualche lunghezza, restavano comunque ampiamente in controllo della gara e, a seguito del parziale di 12 a 9 per i nostri, si giungeva all'intervallo lungo con gli ospiti avanti per 25 a 16.

Coach Matta negli spogliatoi riusciva però a scuotere e motivare i suoi ragazzi che al rientro in campo approcciavano finalmente la gara con rinnovata grinta e determinazione. Pur con qualche errore di troppo in attacco, mettevano in mostra un gioco decisamente più efficace ed ordinato in fase difensiva, arginando efficacemente le manovre dell'Antonianum e ripartendo con velocità in contropiede. 
Il 16 a 10 della terza frazione consentiva ai baby Pumas di riportasi in partita a sole 3 lunghezze sul 32 a 35, con ancora 10 minuti da giocare.

Così con il morale alle stelle, l'Olimpia affrontava di slancio il quarto conclusivo e dopo 26 lunghissimi minuti di continua rincorsa a 4 primi dalla sirena operava finalmente l'aggancio ed all'azione successiva, con un piazzato dalla distanza, metteva per la prima volta la testa avanti. 
I bianco-azzurri non mollavano però la presa, lottavano con orgoglio e i tre minuti finali scorrevano con continui capovolgimenti di fronte. 
I Pumas restavano però lucidi, ribattevano colpo su colpo e mantenevano 3 punti di vantaggio sino al suono della sirena.

Detto della piccola impresa dei nostri, vorremmo rendere il giusto omaggio all'Antonianum, che non solo si è dimostrata un'ottima squadra sul campo, ma anche un gruppo estremamente sportivo e corretto, sia per quanto riguarda i ragazzi ed i tecnici, che i loro sostenitori sugli spalti.
E naturalmente in conclusione i doverosi complimenti al nostro allenatore Roberto Matta che con Davide Sanna sta pian piano plasmando questo gruppo i cui progressi sono sotto gli occhi di tutti, come testimoniano i risultati e la classifica.

Olimpia Cagliari-Antonianum Quartu: 50-47 (4-16, 12-9, 16-10, 18-12)

Olimpia: Mureddu, Frongia 16, Demuro, Congiu 18, Galassi, Figari 1, Intreccialagli 4, Piccirillo, Angioni 6, Maurandi, Corda 1, Conte 4. Allenatore: Matta

Antonianum: Carlini, Perra M 1, Cortes, Perra G 2, Meloni 2, Mereu, Saba 10, Stocchino 7, Congiu 5, Argiolas 10, Muscas, Pisano 10. Allenatore: Fioretto

Ufficio Stampa Olimpia




Nessun commento:

Posta un commento