Niente vittoria all'esordio per Edoardo Peretti, l'Esperia non ci sta e rovina la festa al nuovo tecnico.
L'epilogo - Doveva essere una vittoria per il Genneruxi, come di solito impone la legge dello sport, che spesso vede vincente la squadra che cambia panchina, ma così non è stato. I pochi giorni avuti a disposizione da coach Peretti non sono bastati per risvegliare totalmente una squadra che, potenzialmente potrebbe essere la candidata agli spareggi promozione.
Per buona parte della gara i biancorossi ci hanno provato a portare a casa i due punti. Il vantaggio di sei punti a metà del terzo quarto aveva fatto illudere i tifosi ospiti ma, il duo delle meraviglie Musiu e Lecis ha deciso che, il finale del film doveva essere un altro. Una vittoria importante per i granata che si portano a due sole lunghezze dai Pirates, sconfitti a Sassari e prossimi avversari al PalaEsperia sabato prossimo, nella prima di ritorno.
Il match - I padroni di casa si presentano alla palla a due con il seguente quintetto: Musiu P., Cornaglia, Salone, Pedrazzini e Cuccu. Dalla sponda opposta Peretti gli oppone, Pani, Passa, Salis, Sirianni e Schiffini.
I primi punti sono dei granata che partono subito con un tiro da tre dell'evergreen Pedrazzini. La risposta ospite è di Passa. Sino a circa metà del quarto i granata conducono in vantaggio e controllano agevolmente la gara. Coach Peretti opera dei cambi, mette in campo Biggio, che fa centro quattro volte consecutive (due liberi e due tiri) mettendo a segno sei punti in rapida successione, riportando la gara in perfetto equilibrio. Si chiude 19-16.
Il secondo quarto comincia con un canestro di Salis, che dopo soli 20" brucia la retina con un tiro dall'arco portando il punteggio sulla parità. Si prosegue con azioni da una parte e dall'altra, con il vantaggio altalenante. Una volta a favore degli uni, una volta a favore degli altri. Risultato sostanzialmente in parità. Lo scarto alla fine del quarto sarà +2 per gli ospiti. (35-37)
Al ritorno dall'intervallo Salone emula Salis e dopo 22" di gioco piazza la tripla del sorpasso (38-37).
Per quasi due minuti nessuno riesce a buttare la palla dentro il canestro. Sarà poi Musiu, apparso in ottima forma nella partita di ieri, ad incrementare il vantaggio sino al 40-37.
Alcuni minuti di follia e la scarsa vena realizzatrice esperina, consentono ai biancorossi di mettere a segno un parziale di 9-0, con tre triple consecutive (Salis 2, Pani 1) che, portano in vantaggio gli ospiti di sei lunghezze (40-46).
I granata non ci stanno e cercano di ricucire lo strappo. Cinque punti consecutivi di Luca Lecis porteranno al pareggio a circa 1:30 dal termine, ma un canestro del giovane Floridia nel minuto finale tiene avanti gli ospiti (48-50).
Il quarto finale comincia con l'Esperia che si trova subito a dover inseguire il risultato.
Passano pochi minuti di gioco quando il duo Musiu-Lecis, mette alle corde un Genneruxi incapace di reagire. I mosquitos ora si trovano sotto di dieci punti quando mancano due minuti al termine della gara. La reazione è timida. I granata sono padroni del campo. Ora anche il pubblico si fa sentire, incitando i propri beniamini. Dalla panchina coach Peretti smette di agitarsi, assistendo ad una sconfitta che pochi minuti prima non sembrava immaginabile.
L'Esperia porta così a casa una meritata vittoria, la quinta consecutiva, che le consente di restare a ridosso delle prime.
Per coach Peretti vittoria rimandata. Resta però la consolazione di un Genneruxi reattivo e vivo più che mai.
di N.C Basket Sardegna
di N.C Basket Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento