Con una grande prestazione Elia, Melis e Spampinato traghettano il galeone alla vittoria, contro un Antonianum per niente rinunciatario. Tra i quartesi, Bassu, Biggio, Minari, Puddu e Ruggeri, in doppia cifra.
L'Antonianum scende in campo con il quintetto, Bassu, Biggio, Minari, Novelli e Onnis, mentre gli ospiti schierano, Fois, Loddo, Melis, Spampinato e Vaccargiu, Elia e il rientrante Graviano partono dalla panchina.
Inizia bene la squadra di casa, che prende subito in mano le redini della gara siglando i primi punti e portandosi subito in vantaggio. Le prime fasi di gioco sono di studio per la squadra di Montemurro che non impiega tanto a prendere le contromisure, limitando le giocate di Minari soottocanestro, il quale metterà a segno solo 2 punti. Buone le giocate di Spampinato, 7 i suoi punti su 18 del parziale. Si chiude con il punteggio di 15-18.
Nel secondo quarto è ancora Spampinato a condurre il gioco per i pirates con due triple consecutive nei minuti iniziali, prima di lasciare il posto a Melis. La sua uscita coincide con la reazione dell'Antonianum che va a segno ripetutamente con Bassu, realizzatore di 10 punti. Il gioco è sostanzialmente in equilibrio ed infatti, alla fine del quarto, il tabellone segna 39-39.
Al rientro dall'intervallo lungo, sono ancora i Pirates a condurre, allungando il passo, ma i padroni di casa non mollano. Nella fase centrale del quarto, coach Montemurro richiama in panchina Spampinato, autentico trascinatore della squadra e i quartesi ne approfittano per accorciare le distanze, avvicinandosi pericolosamente. I Pirates tengono la gara sotto controllo limitando i danni e chiudendo in vantaggio 60-65.
Il quarto finale è, forse, il più combattuto. Parte forte l'Antonianum che accorcia nuovamente, ma una tripla di Elia ristabilisce le distanze. I Pirates tentano la fuga ma, l'Antonianum a metà del quarto, recupera vistosamente. I canestri di Biggio, Bassu e Puddu, portano il punteggio sul 73-75. Ora mancano due soli punti per completare la rimonta. Pura illusione, perchè Elia e Melis scavano un solco incolmabile per la squadra di Atella. Non bastano le triple di Puddu e Ruggeri per riaprire una gara che i Pirates vincono meritatamente, nonostante la buona prova della squadra di casa che, dopo il vantaggio iniziale è stata costretta sempre ad inseguire.
Questi i tabellini della gara della LNP, tra parentesi i punti rilevati sul campo
Basket Antonianum - Su Stentu Sestu 85 - 94
Basket Antonianum - Su Stentu Sestu 85 - 94
Basket Antonianum: Novelli Enrico 4 (0), Minari Massimo 17 (13), Biggio Giovanni 15 (16), Ruggeri Romano 12 (12), Puddu Nicola 14 (13), Bassu Roberto 13 (20), Locci Marco 0 (ne), Serra Pierpaolo 6 (7), Mattana Alberto ne, Onnis Federico 4 (4). Allenatore: Tony Atella Vice Allenatore. Manuel Puddu
Su Stentu Sestu: Elia Nicola 21 (23), Casula Alessandro ne, Vaccargiu Francesco 3 (6), , Fois Gianmarco 5 (7), Loddo Filippo 4 (4), Melis Edoardo 22 (20),
Passaretti Mauro 3 (1), Spampinato Andrea 28 (25) Graviano Mauro 8 (8), Calandra Gabriele ne. Allenatore: Gianni Montemurro
Parziali: 15 - 18; 39 -39; 60 - 65; 85 - 94
Arbitri: Mameli Marco di Sassari -
Frongia Andrea di Villacidro (VS)
2^ Giornata di Andata Girone L
Nessun commento:
Posta un commento