Come avranno potuto vedere gli spettatori più attenti presenti alle gare di questo inizio di campionato, alcune regole di gioco sono state modificate dalla FIBA e ovviamente divulgate ai diretti interessati. Per gli appassionati ed i meno esperti, ecco le modifiche principali rispetto alla passata stagione:
14" dopo un rimbalzo offensivo: Se una squadra conquista un rimbalzo offensivo, il cronometro ripartirà da 14” invece che da 24” per l’azione successiva
Un solo tiro libero dopo il fallo tecnico: Dopo un fallo tecnico verrà concesso un solo libero anzichè due , più il possesso del pallone.
Espulsioni: Un giocatore verrà espulso se si vedrà fischiare due falli tecnici oltre che per due falli antisportivi. L’allenatore viene espulso al secondo tecnico personale o al terzo collezionato complessivamente dalla panchina.
Area no sfondamento: Il difensore guadagnerà un fallo di sfondamento solo se avrà tutti e due i piedi fuori dall’arco del semicerchio posto sotto il canestro (smile), se pesta la riga anche con un solo piede verrà fischiato fallo alla difesa.
Timeout: Negli ultimi 2’ della gara, una squadra può chiedere al massimo due timeout dei tre concessi nel secondo tempo. Nel supplementare, resta uno solo per squadra.
Istant Replay: La Fiba ha limitato l’uso dell’instant replay a tutta la gara solo per verificare se un tiro è da due o tre punti, per un errore nel cronometraggio o per identificare chi deve tirare i liberi o i giocatori coinvolti in una rissa. Negli ultimi 2’ del quarto periodo o del supplementare, può essere utilizzato anche per verificare se un tiro è stato fatto prima del suono della sirena, o prima di un fallo fischiato o per verificare a chi andrà assegnata la palla.
Numeri di maglia: I giocatori potranno vestire tutti i numeri anche lo zero, il doppio zero, l’1, il 2 e il 3. Cambiano alcune segnalazioni arbitrali: lo zero viene segnalato facendo un cerchio con pollice e indice, il doppio zero con le due mani.
Nessun commento:
Posta un commento