venerdì 19 settembre 2014

CUS Cagliari : Il trofeo "Lilli Coiana"

LE INIZIATIVE PER RICORDARE LILLI COIANA. AL VIA IL  TROFEO DI PALLACANESTRO FEMMINILE, INTITOLATO AL MEDICO SPORTIVO.

Un torneo di pallacanestro femminile ai massimi livelli, una borsa di studio, un accordo a sostegno del percorso di formazione degli specializzandi in medicina. Sono le iniziative, avviate da CUS Cagliari e CUSI per ricordare Leonardo 'Lilli' Coiana, medico sportivo, presidente del Centro Universitario Sportivo Italiano e vice presidente del sodalizio universitario cagliaritano, scomparso nel febbraio scorso all'età di 76 anni.
Ad illustrare il primo, in ordine temporale, degli eventi promossi per rendere omaggio a Coiana è stato il consigliere nazionale del CUSI nonché dirigente del settore basket, Marcello Vasapollo, intervenuto alla conferenza stampa organizzata in Rettorato a Cagliari.
Si comincia subito con il 1° Trofeo 'Lilli Coiana', in programma il 20 e 21 settembre, sul parquet di Sa Duchessa.
Al quadrangolare, oltre alle padrone di casa del Cus, parteciperanno anche le vice campionesse d'Italia del Passalacqua Ragusa, la Saces Mapei Dike Napoli (ripescata in A1 dopo la rinuncia di Priolo) e le spagnole di El Pajariel Bembibre.
Il torneo, al quale parteciperanno i diversi settori giovanili del Cus Cagliari, si aprirà alle 17.00 con un video inedito sulla figura di Coiana, pioniere delle discipline mediche e sportive in Sardegna,  coordinatore sanitario di 8 Olimpiadi (da Città del Messico '68 a Barcellona '92) e di 40 Universiadi in giro per il mondo. Dall'atletica al calcio con la stessa passione: per 20 anni il medico/dirigente ha seguito il settore della FIDAL nazionale e, per diversi anni, anche il Cagliari Calcio. Alle 17.30 di sabato 20 settembre prima palla a due tra Cus Cagliari e Bembibre. A seguire, alle 19.00, la partita tra Ragusa e Napoli. Le ragazze della formazione universitaria giocheranno con una maglia speciale, realizzata esclusivamente per il 1° Trofeo 'Lilli Coiana'.
Alla presenza del Rettore dell'Università di Cagliari, Giovanni Melis, del pro Rettore, Paola Piras, e di Nicola, figlio di Lilli Coiana, il presidente del Cus Cagliari, Adriano Rossi, ha illustrato le altre iniziative in cantiere: la Fondazione CUSI istituirà una borsa di studio per uno sportivo, nonché studente universitario, meritevole, mentre è già siglato il protocollo d'intesa tra Cus e Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport per la formazione 'sul campo' degli specializzandi, che seguiranno i diversi settori sportivi del Cus.

Ufficio Stampa
CUS Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento