Anni fa sarebbe stato un derby, ora non più da quando i Pirates hanno eletto il proprio domicilio in quel di Sestu. Le squadre si presentano in campo imbottite di ex, da una parte e dall'altra, ma, il più significativo è senz'altro Pedrazzini che, per anni, ha vestito la maglia di quella "Russo" che arrivò fino alla A Dilettantistica.
Si gioca ad un ritmo sostenuto con scambi in velocità e rapidi contropiedi. Sotto le plance, si fa sentire il peso dell'esperto "Pedro".
Il primo quarto è di marca esperina, se pur di poco. Si chiude con il risultato di 14-19.
Nel secondo quarto, l'Esperia allunga il passo ma i Pirates non demordono e riescono a colmare lo svantaggio fino a raggiungere il pareggio al minuto 3.30, per poi, un minuto dopo, passare in vantaggio. Si va al riposo sul 35-32
Rientro dall'intervallo fatale per l'Esperia che non riesce a contenere gli attacchi avversari, sbagliando molto anche in fase offensiva. I Pirates allungano grazie anche alle buone giocate del play Loddo, chiudendo il semitempo con un perentorio parziale di 21-10.
Quarto finale infuocato per l'Esperia che non molla, tentando il tutto per tutto. La tensione è altissima e affiora nervosismo in campo, tanto che coach Fioretto viene espulso in seguito a due tecnici.
Nei minuti finali, i granata spingono riuscendo a ridurre lo svantaggio sotto la doppia cifra, ma l'imprecisione al tiro, non consente l'aggancio. I Pirates portano a casa una meritata vittoria.
Accademia Basket Pirates - Esperia 82 - 69
Accademia Basket Pirates: Elia Nicola 4, Casula Alessandro ne, Vaccargiu Francesco 15, Nanni Federico 3, Fois Gianmarco 0, Loddo Filippo 23, Melis Edoardo 9, Passaretti Mauro 8, Spampinato Andrea 20, Calandra Gabriele 0. Allenatore: Gianni Montemurro
Esperia: Musiu Francesco 7, Lecis Cocco Ortu Marco 4, Salone Matteo 3, Cornaglia Paolo 16, Perra Ferdinando 0, Musiu Paolo 5, Lecis Cocco Ortu Luca 14, Pedrazzini Maurizio 20, Cuccu Camillo ne, Marcato Francesco ne. Allenatore: Roberto Fioretto Vice Allenatore: Carlo Bonu
Parziali: 14-19; 21-13; 21-10; 26-27
Arbitri: Pinna Giovanni Luca di Elmas (CA) -
Solinas Riccardo di Sestu (CA)
Nessun commento:
Posta un commento