foto di Gianluca Zuddas
|
Sport, musica e aggregazione: presentato il ricco programma di OlimpiKa
Il Rettore Melis: “L’Ateneo crede nell’iniziativa. Lo sport come palestra di vita”
CAGLIARI, 27 maggio 2014 – Nove giorni in cui non mancheranno le iniziative e il divertimento. Si è tenuta questa mattina, nella Sala Consiglio del Rettorato di Cagliari, la conferenza di presentazione di “OlimpiKa, Olimpiadi Universitarie”. La manifestazione, organizzata dall'Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l’associazione culturale Il Paese delle Meraviglie e il Centro Universitario Sportivo cagliaritano, inaugurerà questo venerdì e andrà avanti fino a sabato 7 giugno.
INAUGURAZIONE - Si parte venerdì 30 maggio, alle 18 con la cerimonia inaugurale negli impianti di “Sa Duchessa”. A seguire il concerto, con ingresso gratuito, nel vicino Parco di Monte Claro (via Cadello, ore 20). Sul palco tanti artisti: Joe Perrino, Tamurita,
Momar Gaye e Zaman Band, Ratapignata, Quilo e Randagiu Sardu, Mamavibe, Skaccomatto, Golaseca. Spazio anche per i gruppi musicali universitari. La serata verrà presentata da Massimiliano Medda e Matteo Bruni.
Momar Gaye e Zaman Band, Ratapignata, Quilo e Randagiu Sardu, Mamavibe, Skaccomatto, Golaseca. Spazio anche per i gruppi musicali universitari. La serata verrà presentata da Massimiliano Medda e Matteo Bruni.
LE GARE - Da sabato 31 inizieranno le gare, che vedranno confrontarsi in 8 discipline le 6 facoltà dell’Ateneo, affiancate dagli atleti Special Olympics, protagonisti anche in questa seconda edizione. La manifestazione sarà tutti i giorni dalle 15 a mezzanotte nel CUS Cagliari. Solo lunedì 2 giugno si terrà la mattina, dalle 10 alle 14 nella Piscina Acquasport (via dello Sport/viale Diaz).
GLI INTERVENTI - Diversi gli interventi che si sono succeduti durante la conferenza. Tutti hanno sottolineato l’importanza della sinergia Sport - Università, idea sulla quale si basa OlimpiKa.
A partire dal Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis: “L’Ateneo crede molto nell’iniziativa. Favorisce la pratica sportiva, che è una palestra di vita. Abitua a fare squadra e gruppo. Sarà un modo per socializzare”. Fattore essenziale per il mondo universitario cagliaritano, che si presenta con circa il 70% di iscritti non appartenenti all’area metropolitana.
Paola Piras, Delegato del Rettore nel Comitato universitario per lo sport: “Gli studenti hanno apprezzato la volontà dell’Ateneo di avvicinarsi allo sport in modo diverso. OlimpiKa si presenta quest’anno con un programma ampliato e un percorso più completo”. Saranno infatti diverse le iniziative. Da quelle didattiche, con i tre seminari che si sono svolti nei giorni scorsi, alla realizzazione di una Gazzetta, fino alla volontà di avvicinare gli universitari del futuro, con “OlimpiKa Junior”.
Il Presidente del CUS Cagliari, Adriano Rossi: “Concludo la carriera con una soddisfazione enorme. Realizzare il desiderio di vedere lo sport integrato con l’Università, cosa che non ci era mai riuscita”.
foto di Gianluca Zuddas |
Enrica Puggioni, Assessore allo Sport del Comune di Cagliari: “La diffusione della pratica sportiva come fattore di aggregazione deve essere portata avanti con tutti i mezzi. Ci stiamo impegnando per una collaborazione interistituzionale, per una città a dimensione di studente”.
Il Presidente dell’associazione culturale “Il Paese delle Meraviglie”, Alessio Correnti, ha ringraziato l’Università, il CUS Cagliari, il Comune e tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’evento, dalle associazioni agli sponsor. Ha quindi esposto il programma della manifestazione, che vedrà alternarsi sport, musica, tradizione e serate culturali, e dato appuntamento a venerdì sera, quando OlimpiKa avrà ufficialmente inizio.
Nessun commento:
Posta un commento