domenica 4 maggio 2014

Basket batte Calcio 10 - 0

                                                    
I recenti fatti verificatisi prima della gara di Coppa Italia di calcio tra Napoli e Fiorentina, mi inducono a fare delle considerazioni. Premetto che come tutti gli sportivi non disdegno guardare la partita della squadra della mia città, ma la mia passione per questo sport negli anni è venuta meno. 
Al contrario, più passa il tempo e più cresce quella per il basket, nata grazie al fatto di aver conosciuto questo sport, seguendo mio figlio dal minibasket sino ad oggi nel suo cammino. Questa passione è cresciuta lentamente, sino a portarmi ad aprire nel 2012, il presente blog, che gestisco con l'aiuto di mia moglie, mio figlio e la collaborazione degli addetti ai lavori.
In tutti questi anni, pur da profano, ho avuto modo di rendermi conto delle differenze
sostanziali tra calcio e basket, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista sportivo e umano.
Penso innanzitutto che lo spazio dedicato al calcio da parte dei media, abbia raggiunto un limite esagerato. Negli anni gli interessi economici hanno snaturato
l'aspetto sportivo di questa disciplina. Il dover vincere a tutti i costi ha esasperato tutto, tifosi compresi, arrivati al punto di vedere gli avversari come nemici da eliminare...e non in senso figurato.
Sono lontani i tempi di quando mio padre mi portava allo stadio a vedere il Cagliari di Riva, ed ogni partita era una festa. I tifosi, che arrivavano da tutta la Sardegna, si portavano il pranzo allo stadio. Sì, perché andare allo stadio era una gioia; significava staccare da tutto e da tutti e liberare la mente.
Ma veniamo al nostro amato sport: il basket, da cui il calcio ha molto da imparare.

I 10 motivi per cui a mio parere il basket batte il calcio 10 a 0:

Punto 1: le sostituzioni, nel basket, consentono al coach di far entrare e uscire un giocatore a seconda delle esigenze del momento e renderli partecipi sino alla fine. Nel calcio, il giocatore che esce può anche tornarsene a casa, tanto non potrà più rientrare.

Punto 2: nel basket vige la regola di superare la metà campo entro 8 secondi. Nel calcio? Fai in tempo a vedere le rughe emergere sul tuo volto che tanto i giocatori stanno ancora costruendo un'azione nella metà campo difensiva. 

Punto 3: diretta conseguenza del punto 2, nel basket non esiste il passaggio indietro. Un passo avanti si è fatto quando fu impedito ai portieri di prendere la palla calciata indietro, con le mani.

Punto 4: la regola del fuorigioco. Inesistente per il basket, è spesso motivo di accese diatribe e polemiche con tanto di moviola televisiva, trasmessa all'infinito su tutte le reti. Non preoccupatevi se vi siete persi in quale momento si veda il capello bianco del giocatore, avrete la possibilità di rivederlo ovunque e per chissà quante volte.

Punto 5: il tempo effettivo di gioco. Inesistente nel calcio e gestito con i famosi minuti di recupero che, a volte, hanno del ridicolo. 

Punto 6: il time-out. Inesistente per conseguenza diretta dell'assenza del tempo effettivo, ma molto utile per la gestione della gara. 

Punto 7: l'instant replay. Nel basket ci siamo evoluti e modernizzati. Se l'arbitro sbaglia hai la possibilità di far correggere le sue eventuali sviste. Nel calcio? Ancora se ne parla ma è osteggiato dalle grandi società. 

Punto 8: I falli. Nel basket i falli fischiati sono conteggiati e scontati durante la gara. Nel calcio invece i falli "veniali" possono essere infiniti. Spesso usati tatticamente per spezzettare il gioco degli avversari, "macchiano" il giocatore solo in caso di ammonizione e espulsione. Chi ci rimette? Sempre e solo lo spettacolo.

Punto 9: l'autocanestro volontario è sanzionato, se è palesemente voluto. L'autogol viene convalidato anche nel dubbio che sia stato procurato volutamente. 

Punto 10: nel basket i giocatori escono dal campo vittoriosi o sconfitti. Nel calcio si può pure pareggiare. Spesso si dice che aiuti a muovere la classifica, ma capita che a volte si presti a giochi sporchi.

Si potrebbero trovare ancora tante altre differenze tra questi due sport e magari non sarete d'accordo con queste, ma penso che possano essere sufficienti per dire che si scrive BASKET ma si legge SPORT.

di Redazione Basket Sardegna








Nessun commento:

Posta un commento