venerdì 11 aprile 2014

DNC : Olimpia, nel derby l'imperativo è vincere



L'ultima giornata della regular season del campionato di Divisione Nazionale C porta in dote all'Olimpia Ichnusa Cagliari la madre di tutte le partite: il derby. Domani alle 18 al PalaRockefeller i Pumas se la vedranno con l'Accademia Sestu di Marco Sassaro, squadra che attualmente occupa il settimo posto in classifica con due soli punti di ritardo dall'Olimpia.

Al fascino di una partita tradizionalmente molto sentita si intrecciano anche gli interessi di classifica: i bianconverdi hanno assoluto bisogno di vincere per mettere in salvo la quarta piazza dagli assalti delle inseguitrici (Sant'Orsola su tutte), mentre i Pirates vorranno bissare la vittoria conquistata all'andata dopo un supplementare e provare a scalare posizioni nella griglia playoff.

L'Olimpia arriva a quella che ha tutto il sapore di una gara da dentro o fuori dopo aver dato ottimi segnali nelle ultime due partite, battendo in casa la Tiber e giocando alla pari per tre quarti contro la capolista Virtus Cassino nonostante le assenze di Soro e Schiffini (recuperati per domani). L'Accademia, dal canto suo, è reduce dalla vittoria in rimonta su Calasetta, conquistata anche grazie all'apporto offensivo di tre dei suoi uomini migliori (Graviano, Elia e Spampinato). 

“Avremmo potuto mettere in ghiaccio il quarto posto ben prima – spiega il coach dell'Olimpia Simone Grandesso – e invece a causa di alcune sconfitte evitabili, specie in casa, siamo costretti a giocarci tutto nell'ultima giornata. Abbiamo sprecato tante occasioni, e adesso sappiamo bene chel'unico modo per mantenere la posizione è vincere. In caso di sconfitta, infatti, potremmo ritrovarci anche a perdere tre posizioni in classifica, ed è inutile dire che si tratterebbe di una vera e propria beffa.”

I derby – non è un luogo comune - sfuggono quasi sempre alle logiche puramente tecniche e tattiche, e spesso a uscire vincitrice è la squadra capace di mettere in campo più cuore e determinazione: “Mi aspetto grande agonismo – prosegue coach Grandesso - sia per il valore della partita che per le ripercussioni di classifica che potrebbe avere per entrambe le squadre. Si tratta di una gara molto sentita, ma dovremo stare concentrati e sereni per tutti i quaranta minuti”.

Ad arbitrare l'incontro saranno i signori Luca Masia di Sassari e Luca Basso di Elmas (CA).

Cagliari, 11 aprile 2014
Ufficio stampa Olimpia Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento