La sconfitta dell’andata per come maturata, lasciò l’amaro in bocca. Una gara che aveva visto i Beta Boys compiere una rimonta incredibile, per poi soccombere di 9 punti. Il sogno di vittoria in questi mesi era rimasto intatto ma restava solo la paura del fatto che, nelle ultime uscite la squadra non stava più esprimendo un buon gioco.
Ieri sera quando i ragazzi sono scesi in campo, si è visto sin dalle prime battute che non erano intenzionati a fare le vittime sacrificali e che la determinazione era quella giusta.
I Beta Boys aprono le marcature con due bombe di Palludo, piazzando subito un parziale di 6 - 0.
Sin dalle battute iniziali la difesa aggressiva riesce a contenere i tentativi di attacco degli avversari, che diversamente da quanto ci hanno abituato negli ultimi anni, non riescono a trovare la via del canestro.
I padroni di casa acquistano un vantaggio di una decina di punti portando il Basket Poetto sempre ad inseguire il risultato. Il primo quarto si chiude con il parziale di 18-13.
Anche il secondo quarto così come il primo vede i ragazzi di coach Bonino sempre in vantaggio, allungando il distacco di 12 punti e andando al riposo con un punteggio più sicuro.
La pausa lunga non è salutare per i lanciatissimi Beta Boys, che al rientro in campo perdono il ritmo del primo tempo. Lo schieramento a zona dei padroni di casa lascia più iniziative agli ospiti che accorciano vistosamente, vincendo il terzo quarto (9 - 18) e chiudendo sul 46-43.
Ora il Basket Poetto ci crede più che mai, ma devono scontrarsi contro una formazione che difende il vantaggio a denti stretti e non mostra segni di cedimento. L'esperienza del Basket Poetto viene fuori. Le incursioni offensive si fanno sempre più pressanti. Ora il risultato è in bilico.
La possibilità di chiudere la gara e allungare il risultato ce l'hanno avuta per più volte i nerazzurri, che per ben sei volte consecutive hanno fallito i liberi assegnati bruciando la possibilità di un +12.
A dieci secondi dalla fine il tabellone segna 61-57. La rimonta è possibile. La tripla segnata da Lai (Basket Poetto) su una disattenzione dalla rimessa della Beta, dimostra che tutto si può ancora decidere e niente è ancora certo. Coach Bonino chiama il time-out e organizza lo schema offensivo al meglio. 2 secondi, il possesso e il vantaggio sono in mano ai padroni di casa. Dalla rimessa i Beta Boys non sbagliano e riescono a trovare l'uomo più lontano dagli avversari, i quali non riescono a fare alcun fallo-sistematico così da bloccare il cronometro.
Dopo una lunga striscia positiva il Basket Poetto si inchina alla seconda in classifica. La Beta si aggiudica i 2 punti più pesanti fin ora e può guardare i play off con più motivazione.Beta Sphera Locura - Basket Poetto 61 - 60 (18-13; 19-12; 9-18; 15-17)
Beta Spera Locura: Palludo 13, Vascellari 18, Giagheddu 4, Lorrai 7, Busi 3, Atzori 6, Scintu 3, Congiu 2, Asunis 4, Songini 1, Dentoni 0, Silvano ne, All. Bonino
Basket Poetto: Simeone 7, Lai 14, Putzolu 9, Solinas 7, Mura 2, Piccioni 4, Carboni 12, Giorgetti 5, D'Angelo, Cortis, Muscas.
Arbitri: Scannella Sara di Arbus (VS) - Miliddi Nicola di Quartu Sant’Elena (CA)
Nessun commento:
Posta un commento