sabato 29 marzo 2014

Petrucci : “Continuiamo a investire sui giovani perché il nostro sport deve avere funzione sociale”

Sarà un'edizione ricca di stimoli, non solo tecnici, avvincente ed agonisticamente impegnativa per i quasi 400 protagonisti under 14 provenienti da tutta Italia. Si presenta così l'edizione 2014 del Trofeo delle Regioni Kinder+Sport da quest'anno intitolato a Cesare Rubini, uno dei padri fondatori della pallacanestro italiana moderna. La conferenza stampa questa mattina a Bologna, presso Unipol Banca. Le gare invece, di questa manifestazione dedicata alle rappresentative regionali maschili e femminili, dal 21 al 26 aprile si giocheranno a Rimini ed anche a Santarcangelo in Romagna, Bellaria e San Marino.

18 partite al giorno, ma anche tante opportunità di confrontarsi con il mondo al di fuori del campo da basket: il 23 aprile è prevista, infatti, una visita alla Comunità di San Patrignano per uno speciale spettacolo dedicato ai ragazzi dal titolo "Fughe da fermi" sul tema delle tossicodipendenze, e poi una Tavola Rotonda/dibattito "I Giovani e il basket come esperienza educativa" a cui parteciperanno il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il Presidente FIP, Gianni Petrucci, l'ex sindaco di Milano Letizia Moratti e Osvaldo Petri della Comunità di San Patrignano. "Noi continuiamo a investire sui giovani perché il nostro sport deve avere funzione sociale -ha spiegato il presidente FIP Giovanni Petrucci- Mi vanto di avere Regioni come l'Emilia-Romagna dove la crisi non si avverte, con una media di 3.700 spettatori a partita. Infatti dopo il calcio siamo lo sport che versa più soldi allo Stato visti i biglietti venduti al botteghino. Lo sport -ha continuato il presidente Petrucci- deve educare i ragazzi alla vita vera e la giornata a San Patrignano va in questa direzione. Mi complimento con il presidente del Comitato FIP Emilia Romagna Stefano Tedeschi per come ha caratterizzato in chiave sociale il Trofeo dedicato a Cesare Rubini, uno dei miei maestri di vita insieme a Gianluigi Porelli."

"Mi piace pensare che i ragazzi del Trofeo delle Regioni Kinder+Sport possano tornare a casa -ha commentato Tedeschi introducendo il ricco programma- con bei ricordi di pallacanestro e non solo" Come già detto le gare prenderanno il via lunedì 21 aprile e termineranno nel pomeriggio di sabato 26 con le finali maschili e femminili per i primi posti. A margine delle gare, quattro appuntamenti importanti: lunedì 21, alle 21.00, presso la Nuova Darsena di Rimini, la sfilata di presentazione di tutte le 36 (20 maschili e 16 femminili) le squadre partecipanti; mercoledì 23, dalle 9.00, visita alla Comunità di San Patrignano e poi la tavola rotonda. Il 24 e il 25 aprile, dalle 15.00 in poi, seconda tappa dello Streetball Italian Tour. Infine, a San Marino, nella serata di venerdì 25, il Clinic per allenatori PAO con importanti relatori tra cui Giordano Consolini e Antonio Bocchino.

L’emittente televisiva ufficiale sarà Nettuno TV (canale 99 del Digitale Terrestre) che trasmetterà, in differita, due partite al giorno, e in diretta le finali, mentre l’emittente radiofonica ufficiale sarà Radio International Bologna, che animerà anche alcune giornate al Flaminio. Infine, verso la metà di aprile, verrà resa attiva una APP sulla manifestazione per smartphone IOS e Android.

Ufficio Stampa 

Nessun commento:

Posta un commento