Parlano il coach Carla Tola e la guardia Eleonora Fava al suo rientro dopo a 15 mesi dal grave infortunio
Stavolta non sono ammesse distrazioni, come è capitato del resto, diverse volte durante la stagione. E, contro l’Astro, la Virtus Cagliari vuole chiudere il discorso salvezza, ma anche il girone di andata della Poule Restocessione con una vittoria, come conferma il tecnico cagliaritano Carla Tola: “Certamente. La squadra vuole assolutamente raggiungere questo traguardo. Ma soprattutto vuole dare al proprio pubblico una vittoria interna in un derby. Del resto l’ultima stracittadina, quella con il Selargius, non è stata fortunata per i nostri colori. Quindi vogliamo assolutamente rifarci, chiudere un capitolo e aprirne uno nuovo, in vista anche della prossima stagione”. Traguardo salvezza che poteva essere chiuso già la scorsa settimana nella trasferta di Valmadrera. “Purtroppo sabato scorso non siamo riuscite a chiudere la partita dopo il +8 del 30’. Negli ultimi 10’ è accaduto davvero di tutto, con l’arbitraggio piuttosto discutibile che ha compromesso il nostro cammino, ma soprattutto rimesso in partita le nostre avversarie, che hanno approfittato di un nostro calo nel finale per piazzare il break vincente. Abbiamo però voltato pagina e quella gara è già un vago ricordo. Ora le ragazze sono concentrate sulla sfida di stasera e, sono certa che daranno il massimo per vincerla”.
Astro che si presenta al PalaRestivo con qualche assenza importante. Ma nonostante tutto sabato scorso hanno messo il bavaglio al San Salvatore. “Non dobbiamo sottovalutare le nostre avversarie. Proprio sabato contro Selargius hanno dimostrato, seppure con assenze importanti di essere una buona squadra che vuole assolutamente salvarsi”. Affronteranno comunque una Virtus in salute. “Si, la squadra gode di ottima salute, anche se il gruppo è molto deluso per come si è conclusa la partita di Valmadrera. Ma sono certa in una bella reazione da parte loro”. Quindi determinazione per tutti i 40’ e nessuna distrazione. “Esatto. L’Astro, è lo ha dimostrato sabato, ti concede ben poco. Per questo ho chiesto alle ragazze di non sottovalutare nessuna delle avversarie. Dalle esperte: Pacilio, Ganga, Marcello, Cirronis (tutte ex Virtus), Martellini, alle emergenti come Michela Laccorte. Sarebbe l’errore più grande”.
ELEONORA FAVA: La grande novità la vedranno, soprattutto i tifosi che oggi (sabato 1 marzo alle 18,30) saranno presenti sugli spalti del pala Restivo di Cagliari, per assistere al derby dell’ultima di andata della poule retrocessione (girone nord) tra la Virtus Cagliari e l’Astro Cagliari. In campo ci sarà anche Eleonora Fava. A 15 mesi dal grave infortunio (era il 15 dicembre del 2012) nella gara contro l’Interclub Muggia (per lei fu frattura bimalleolale del piede sinistro), la guardia cagliaritana ritrova il suo posto in squadra. Il via libera nei giorni scorsi da parte dei medici che l’avevano in cura. Eleonora oggi, in base all’andamento del match potrebbe anche fare qualche minuto in campo. Manca solo il nulla osta definitivo solo da parte del responsabile medico della società di via Pessagno dott. Stefano Murtas. Comunque vada l’incubo per lei è finito, con la Virtus che ritrova il capitano (ruolo ricoperto finora da Virginia Saba) e soprattutto l’atleta.
“E’ finito il calvario –ammette Eleonora Fava – anche se ancora non ho l’ok definitivo da parte del medico della Virtus. Sarò in panchina, però non ancora in campo, poi tutto dipenderà dall’andamento della gara, magari qualche minuto, al doc. riesco a strapparlo. Sarei dovuta rientrare molto prima, ma ho preferito fare più terapia per rinforzare il piede. C’è ancora qualche dolorino, ma il peggio è passato. Da alcune settimane mi alleno con la squadra e, dopo la sosta sarò regolarmente in campo”. Eleonora che ritrova nuove compagne e anche la fascia di capitano. “Si, momentaneamente il ruolo è stato ricoperto da Saba, ma siamo amiche sia in campo che fuori dal parquet che per me è uguale”. Quella contro l’Astro è una partita sicuramente importante per la Virtus che, se vinta potrebbe regalarle la salvezza. “Non è matematico, però è importante. Loro faranno di tutto per conquistare i due punti in palio. E’ un derby tra formazioni cagliaritane ed è giusto che le due squadre ambiscano alla vittoria”. La squadra avversaria, allenata da Carlo Zedda, si presenta a questa sfida con un buon biglietto da visita, avendo battuto la scorsa settimana il San Salvatore Selargius. “L’Astro è in piena corsa per la salvezza e arriva da due vittorie consecutive, Valmadrera e, appunto Selargius. Sono cariche e, soprattutto determinate a continuare la striscia positiva. A noi il compito di evitarlo”. Sarà comunque un’avversaria che, potrebbe presentarsi a ranghi ridotti per via degli infortuni. “Sì, hanno qualche infortunato, ma noi non dobbiamo distrarci, fare il nostro gioco e, soprattutto conquistare due punti che sono importantissimi”.
Ufficio Stampa Virtus Cagliari
Nessun commento:
Posta un commento