Desidero inserire alcuni passi di un articolo preso da un quotidiano della ditta' di RIMINI, dove viene tributato un giusto riconoscimento al prof.GianLuigi Rinaldi. Il titolo stesso dell'articolo "IL BASKET è VITA" mi ha incuriosito e viaggiando nel web mi sono soffermato a leggerlo. MA qui oltre ad associarmi agli elogi per il prof. coach Rinaldi, inserisco il seguente passaggio tratto da sue dichiarazioni presenti nell'art.
“I ragazzi, a partire dagli 8-9 anni, devono essere impostati per giocare a pallacanestro, ragion per cui cerco e ho sempre cercato di insegnare loro i fondamentali che saranno richiesti quando dovranno giocare in prima squadra. Per me è di primaria importanza insegnare la tecnica non appena i ragazzi iniziano a giocare, in modo tale che i giovani cestisti abbiano un ottimo bagaglio di fondamentali in futuro”.
Secondo lei qual è il ruolo che deve svolgere l'allenatore?
“Dev’essere in primis un educatore, ma anche un babbo per i ragazzi che allena. Credo che le squadre di minibasket non vadano assegnate ad allenatori giovani e inesperti, ma a quelli più anziani e con più esperienza, perché è fondamentale che fin da piccoli gli atleti vengano allenati in maniera corretta: gli allenatori più esperti, vista la maggiore conoscenza della pallacanestro, possono far crescere i giovani cestisti al meglio, proprio come un babbo con i propri figli”. ERGO Meditate Gente!......
coach Giovanni VENUTO
Nessun commento:
Posta un commento