Finisce con la vittoria dei Granata il big match tra Esperia e Antonianum. Le due formazioni hanno dato vita ad un incontro brillante dai due volti. Primo tempo assolutamente appannaggio della squadra di casa e secondo tempo caratterizzato dalla rimonta dei quartesi che, nel quarto finale, con una rimonta incredibile si portano sul -2, mettendo a dura prova le coronarie dei supporters esperini.
Una vittoria che consegna provvisoriamente ai cagliaritani la vetta della classifica, seppur in condominio con lo stesso Antonianum ed i biancorossi del Genneruxi (ci sarà da attendere il risultato dei recuperi per avere una classifica reale).
La gara: Le due formazioni partono con i seguenti quintetti: Cornaglia, Jordan, Lecis, Limbardi, Perra per l'Esperia e Defraia, Locci D.,Novelli, Piras R. e Ruggeri per l'Antonianum.
L'avvio della gara è bruciante, i granata partono in velocità, Lecis va a segno due volte in rapida successione prima con un canestro da due punti per poi replicare con la bomba del 5-0. La risposta dell'Antonianum è di Defraia, che risponde per il 5-2. Da questo momento sarà una galoppata Esperia. Si replica con Lecis da due, Cornaglia due volte a segno da tre punti, per un parziale di 8-0. Ancora risposta di Defraia per il 13-4.
L'Antonianum è alle corde, preso alla sprovvista dall'intensità dei granata che allungano ancora. Coach Atella chiede una reazione ai suoi, che cercano di limitare i danni, ma l'Esperia non cede. Nel solo primo quarto saranno 4 le triple messe a segno. Si chiude sul risultato parziale di 26-13.
Nel secondo quarto apre le marcature Piras Enrico con un tiro da tre punti e porta il risultato sul 26-16, ma la musica non cambia, i padroni di casa ribattono colpo su colpo impedendo ai biancoazzurri di accorciare le distanze e, dopo un quarto sostanzialmente in equilibrio, il vantaggio acquisito nel primo quarto resta sostanzialmente immutato. Risultato di 51-37 e parziale praticamente in parità 25-24.
Al ritorno dall'intervallo lungo, cinque minuti circa di gioco sulla falsa riga del secondo quarto, poi la trasformazione. I ragazzi di Fioretto stentano a trovare la via del canestro, e dal risultato parziale di 58-43, ottenuto nella prima metà del quarto, gli ospiti piazzano un incredibile parziale, portandosi sul risultato di 58-52. A 16" dalla fine una boccata d'ossigeno per i granata. Lecis subisce un fallo, trasforma i liberi e tiene a debita distanza gli avversari, -8 alla chiusura del quarto.
Nel quarto finale si concretizza la rimonta dell'Antonianum. Primo minuto e mezzo di gioco con un nulla di fatto,Vargiu apre le marcature, poi sarà solo Antonianum. La coppia Piras-Novelli mette alle corde i padroni di casa. Al minuto 3:13 sul punteggio di 74-66, un tecnico fischiato a Limbardi manda su tutte le furie coach Fioretto che teme lo spettro di una beffa negli ultimi minuti, dopo essere stati in vantaggio per l'intera partita. Pochi secondi di gioco e a circa 3' dal termine il punteggio è sul 74-71, Limbardi segna e si va sul 76-71. Neanche il tempo di rifiatare che Ruggeri brucia la retina con un tiro da tre che fa tremare i tifosi di casa (76-74). Il sorpasso sembra ormai alla portata ma, uno strepitoso Ganga, mette a segno un canestro e una bomba che ricaccia gli avversari a -7. Ancora Ganga sugli scudi, assist perfetto per Jordan che suggella il +9. Il minuto finale si conclude con time out e falli sistematici, che non cambieranno però l'esito della partita.
Una vittoria importante per l'Esperia, contro una diretta concorrente ben orchestrata da coach Atella, mai doma e capace di imprese straordinarie.
Nessun commento:
Posta un commento