domenica 1 dicembre 2013

C Reg M : Il San Salvatore sgambetta il Genneruxi

Foto di Mauro Mascia
Niente da fare per il Genneruxi che, contro un San Salvatore volitivo e ben messo in campo, incassa la seconda sconfitta della stagione e anche seconda casalinga. 
Le due squadre scendono in campo con i seguenti quintetti: Cossu, Giorgetti, Pani, Pinna, Sirianni per il Genneruxi, Caddemi, Ippolito, Marreddu, Perra e Uda per il San Salvatore. Da segnalare l'assenza di Salis e Biggio per la squadra di casa e di Bassu per gli ospiti.
La palla a due è preda dei gialloneri che vanno subito a segno con Perra, canestro e fallo subito, poi non realizzato. Sarà Cossu a segnare il canestro del pareggio per i padroni di casa, dopo circa un minuto di gioco.
Il primo quarto scorre piacevolmente con continui capovolgimenti di fronte e buone giocate da una parte e dall'altra. Da segnalare una tripla del giovane Uda per i selargini e una di Cossu per i cagliaritani. Il Genneruxi gioca un buon primo tempo che chiuderà in vantaggio con il punteggio di 21 - 17, ma i ragazzi di Sulis non sono rimasti certo a guardare.
Il secondo quarto, è quello che segnerà la svolta della gara. Il giovane Hernandez al minuto 9,52 mette a segno il suo primo canestro e, poi, per circa cinque minuti di gioco il Genneruxi non segnerà più. La squadra è in bambola, si sbagliano canestri e passaggi. Coach Secci opera dei cambi senza risultato, mentre gli ospiti segnano raggiungendo prima il pareggio con Uda (25 - 25) e poi passando in vantaggio con una bomba di Perra (25 - 28). I biancorossi si scuotono e riprendono a segnare, ma saranno i gialloneri a chiudere il quarto in vantaggio con il punteggio di 32 -35.
Al rientro dall'intervallo, Giorgetti e compagni sembrano determinati a portare a casa l'intera posta in palio. La partita ora è in sostanziale equilibrio. Il punteggio rimane in bilico con una differenza di circa due punti a vantaggio degli ospiti. Al minuto 6,10 una tripla di Hernandez (ne segnerà tre nel terzo quarto) porta in vantaggio i cagliaritani che ora vedono uno spiraglio, ma gli ospiti non ci stanno e passano nuovamente in vantaggio con Ippolito che subisce fallo e realizza il suo gioco da tre punti. Quando il cronometro segna il minuto 4,40, a Perra viene assegnato un fallo tecnico per proteste, sul punteggio di parità 39 - 39, Cossu in lunetta realizza un solo tiro portando la squadra in vantaggio di un punto. Successivamente, un canestro riporta gli ospiti avanti di uno. Quando mancano 3,30 minuti dal termine del terzo quarto, un tiro da tre di Hernandez fissa il punteggio sul 43 - 41, ma Perra prontamente riagguanta il pareggio. Gli ultimi minuti scorrono con i padroni di casa che passano in vantaggio e i selargini che inseguono, sino alla fine del quarto che si chiuderà con lo scarto minimo di due punti per il Genneruxi (50 - 48).
L'esultanza a fine gara (Foto di Mauro Mascia)
Quarto finale da dimenticare per i biancorossi. I ragazzi di Sulis capiscono che ce la possono fare e mettono alla frusta i padroni di casa che non riescono a rialzare la testa. Prima una tripla del giovane Angius (classe 97), poi una di Mennella portano gli ospiti sul +5. Genneruxi è alle corde. Al quinto minuto, Secci perde Giogetti per somma di falli e, a breve distanza, lo segue Sirianni. Mennella prende per mano la squadra e infila una serie di canestri che portano i gialloneri ad una meritata vittoria, la quarta di questo girone di andata, confermando il quinto posto in classifica.
Battute Scuola Basket e Genneruxi, sarà un San Salvatore ammazza grandi?

di  N.C. Redazione Basket Sardegna


Nessun commento:

Posta un commento