Nuoro, 3 dicembre 2013
Oggetto: Comunicato stampa n° 55/13.
Serie C regionale: Antonianum vs Pallacanestro Nuoro (109 - 68)
Ancora una sconfitta per la Pallacanestro Nuoro. Il risultato è netto e mette in evidenza il divario tecnico fra i due quintetti in campo, tuttavia per gli allenatori nuoresi i segnali positivi non sono mancati. Primo fra tutti un ritorno di combattività e all’ardore agonistico, che nelle precedenti due apparizioni era andato spegnendosi.
L’avvio di gara è equilibrato, ma dopo le prime schermaglie, i padroni di casa, leaders imbattuti del campionato, a suon di mini-break vanno a chiudere la frazione avanti di 11. In questo frangente, il giovane play nuorese Roberto Atzei cerca di dare la carica e si distingue per una bomba da tre e due pregevoli penetrazioni, seguite da altrettanti canestri, che sorprendono la pur attenta difesa locale.
Alla ripresa delle ostilità, i sirbones dimostrano di non volerci stare. Carcano, sotto le plance si fa rispettare e a suon di rimbalzi e punti (8), sostenuto da Troncia (7) e da capitan Zidda in buona vena realizzativa, con un’attenta difesa si rifanno sotto. Vincono il parziale 24-14 e vanno al riposo sotto di uno.
Dopo il riposo, le due formazioni ritornano in campo e le cose sembrano seguire i binari precedenti. La Pallacanestro Nuoro passa addirittura in vantaggio per due volte, ma è un vantaggio illusorio. Da quel momento, infatti, i quartesi alzano il ritmo e migliorano ulteriormente in precisione, e soprattutto grazie a Piras (14 punti nella frazione) e Defraia (12) prendono il largo. Da qui, per i nuoresi comincia una lotta impari che li porterà sì alla sconfittasi, anche di ampie proporzioni, ma sicuramente subita a testa alta!
L’ultima frazione diventa una passerella per i locali. I sirbones, dal canto loro, danno spazio e minuti ai più giovani. In fin dei conti, gli obiettivi di stagione sono l’esperienza e la salvezza. Non è contro la capolista che ci si attende la vittoria – anche se ci si spera sempre – ma proprio perciò bisognerà riprendere a far punti quanto prima. Magari già sabato prossimo, quando a Nuoro sarà di scena l’Acli Superga Cagliari, squadra più in alto in classifica, ma contro la quale è immaginabile una partita equilibrata.
Tabellini:
Pallacanestro Nuoro: Carcano 13, Mura 4, Troncia 8, Atzei 11, Sanna, Guiso 5, Zidda 17, Bassanello 4, Pira 4, Moledda 2. Allenatore: Goddi.
Arbitri: Laconi e Argiolas.
Parziali: 25-14, 14-24, 35-17, 35-13
Nessun commento:
Posta un commento