Ancor prima che venga presentato ufficialmente alla stampa e ai media, Basket Sardegna vuole anticipare ai propri lettori, con un breve articolo, il libro che l'autore Franco Cruccas ha deciso di regalarci. Scritto con tanta passione e frutto di un lavoro certosino, rappresenta un piccolo cammeo della storia della società Esperia. Uno spaccato degli anni trascorsi dall'autore nel glorioso sodalizio cagliaritano che vanno dal 1962 al 1968. Il libro è costituito da ritagli di giornale de "L'Unione Sarda", ricercati nell'archivio della Camera di Commercio di Cagliari, pazientemente fotografati, impaginati con affianco la trascrizione dell'articolo per una più facile lettura e arricchiti da descrizione e commento dell'autore.
L'idea nasce quando Cruccas, durante un trasloco, trova un quadernone appartenuto al padre con incollati ritagli di giornale che raccontavano le gesta del figlio giocatore. L'altra molla che ha convinto l'autore a realizzare l'opera, è stato il fatto che i meno informati ricordano il Brill come unica squadra che ha giocato ad un certo livello, dimenticando o non sapendo che ancor prima, Esperia e Olimpia hanno militato in serie A.
La prefazione del libro scritta da Ginetto Follese ex giocatore, ex presidente e ora consigliere della società, è un ringraziamento all'autore per aver fatto riaffiorare nella memoria quei bellissimi anni, dal primo giorno sino all'ultimo in cui hanno indossato la maglia di quella società che li ha formati come atleti e come uomini, perchè l'Esperia era una scuola di vita, e per l'amicizia che dal quel primo momento li lega sino ai giorni d'oggi.
L'autore : Franco Cruccas inizia la sua lunga carriera cestistica nel 1959, a soli 13 anni, nell’Esperia, dove rimane fino al 1968 quando passa nelle file del Brill Cagliari. L’anno successivo torna all’Esperia che lascia per la Max Meyer di Pescara e di seguito per le Forze Armate a Vigna di Valle. Al suo ritorno in Sardegna gioca nelle file della Congregazione di Cagliari, nell’Oristanese e nell’Olimpia di Cagliari. Lasciata la veste di giocatore intraprende l’attività di allenatore.
Le parole dell'autore : La “mia” Esperia, una piccola storia non è solo una piacevole memoria personale dell’autore e dei ritrovati compagni di squadra, ma è anche l’occasione per rendere merito all’opera di valorizzazione dell’attività sportiva che la società Esperia ha portato avanti fin dal lontano 1948.
Per acquistare il libro contattare Franco Cruccas.
Tel: 320 0377407
Email: francocruccas@yahoo.it
http://www.scuoladipallacanestro.net/lamiaesperia/
Nessun commento:
Posta un commento