domenica 6 ottobre 2013

Opening Day ''Sardegna Cup'': Cagliari aspetta le donne del basket

ROMA – Una settimana all’Opening Day. Una settimana al via del campionato di Serie A1 numero 83. Una settimana allo ''sbarco'' in Sardegna delle Donne del basket italiano.

Sarà una settimana da raccontare, perchè l’amore, la passione, l’entusiasmo con cui la Sardegna si sta preparando ad accogliere le 12 protagoniste del prossimo campionato sono tali da emozionare.

Tornare a Cagliari 7 anni dopo l’edizione del 2006 da il senso di quanto la Sardegna sia un’isola con il basket nel dna. Ad ogni latitudine, dall’entusiasmo da copertina della Dinamo Sassari al maschile alle ''sette sorelle'' protagoniste nella pallacanestro femminile nazionale.

A livello organizzativo, poi, la Sardegna ha innegabilmente quel qualcosa in più che, in una parola, si chiama sinergia. La condivisione degli sforzi e degli oneri tra società sportive, agenzie come la Eventi di Sport dell’Ing. Mannoni, di un uomo di basket come il Presidente del Comitato Regionale FIP, Bruno Perra e, soprattutto, delle istituzioni, tutte, e la passione della gente, garantisce la riuscita dell’evento e, a chi ha il privilegio di partecipare all’Evento, delle emozioni da portarsi dietro.

Non è un caso che l’Opening Day numero 12, in programma a Cagliari nel week end 12-13 Ottobre prossimo (ma in realtà gli Eventi collaterali inizieranno fin da martedì 8 con gli allenamenti itineranti del tecnico federale Giovanni Lucchesi), si chiamerà Sardegna Cup, grazie al supporto e al sostegno delle massime componenti istituzionali.

La Sardegna è stata tra le prime regioni a coniugare gli aspetti turistici e culturali del suo territorio con lo sport, e non c’è dubbio che il basket sia stato il testimonial maggiormente utilizzato in tal senso.

Sardegna è mare, mare meraviglioso innanzitutto, e in tal senso l’immagine guida dell’Opening Day ''Sardegna Cup 2013'' non poteva non essere il mare; l’immagine di un campo proiettato sullo specchio d’acqua del porto di Marina piccola, con lo sfondo della Sella del Diavolo al Poetto, campeggerà sui manifesti 6x3 esposti già da qualche giorno sulle autolinee, sui cartelloni stradali delle principali vie cittadine, negli spot televisivi trasmessi da Videolina, come espressione di un battage pubblicitario di grande impatto.

La Sardegna, tuttavia, è anche tradizione enogastronomica, e in tal senso gli organizzatori hanno fortemente voluto comunicare questo aspetto avvalendosi della Partnership con la Coldiretti. Per l’intera durata del week end, all’interno del PalaRockfeller e nella Cena che farà da preludio alla Serata di Gala, gli ospiti saranno letteralmente presi per la gola con i piatti che interpretano ed esaltano la tradizione dell’isola e con la valorizzazione dei prodotti a km zero attraverso il progetto ''Campagna Amica''. Non mancheranno i vini, a completare le eccellenze del territorio.

E poi ancora sfilate in abiti tipici e, dulcis in fundo, la presenza sul palco del Centro congressi fieristico alla Serata di Gala del trio ''Pino e gli Anticorpi'', reso famoso dalla trasmissione ''Colorado''.

Dal punto di vista sportivo quello in programma a Cagliari sarà il 12° Opening Day, evento ideato proprio dalla LegA Basket Femminile e per il quarto anno consecutivo organizzato in collaborazione con la FIP.

Dodici anni, 11 città diverse, 9 regioni rappresentate, 165 squadre partecipanti, 3 le squadre presenti a Cagliari che hanno preso parte a tutte le edizioni, ovvero Parma, Priolo e Schio. Oltre 3.000 tra atlete e dirigenti gli ''attori'' che hanno dato vita alle edizioni dell’Opening Day.

Le Donne del Basket italiano, gli ospiti istituzionali della FIP e della LegA saranno alloggiati nei due Quartier Generali individuati dalla Società ''Eventi di Sport'': l’Hotel Sardegna e l’Hotel Panorama.

Come da tradizione nella serata di Sabato, al termine delle partite, al PalaCongressi della Fiera della Sardegna si terrà la Serata di Gala ''Donne & Basket'', nel corso della quale saranno consegnati i riconoscimenti della stagione 2012/2013, assegnati dalle Societò stesse.

Questo il programma delle partite dell’Opening Day ''Sardegna Cup'':

Martedì 8 Ottobre 2013
Giovanni Lucchesi terrà un allenamento dalle ore 18 alle ore 20 presso Cus Cagliari insieme all’allenatore Tore Castelli e il Responsabile Tecnico Settore Giovanile Epifanio Schirru

Mercoledì 9 Ottobre 2013      
Giovanni Lucchesi terrà un allenamento dalle ore 18 alle ore 20 presso Virtus Cagliari insieme all’allenatore Giuseppe Muscas

Giovedì 10 Ottobre 2013      
Giovanni Lucchesi terrà un allenamento dalle ore 17.30 alle ore 19 presso Astro Cagliari insieme all’allenatore Renato Eba e il Responsabile Tecnico Settore Giovanile Carlo Zedda

Venerdì 11 Ottobre 2013 – Clinic Allenatori PAO
Clinic per allenatori tenuto da Giovanni Lucchesi, Roberto Benis e dall’Allenatore della Nazionale Italiana Senior Femminile Roberto Ricchini

Ore 12 c/o Villa Devoto Cagliari, Conferenza Stampa di presentazione 12° Opening Day ''Sardegna CUP''

Sabato 12 Ottobre 2013
Ore 16,00 Acqua&Sapone Umbertide-Ceprini Costruzioni Orvieto
Ore 18,00 Lavezzini Parma-CUS Cagliari
Ore 21,00 Serata di Gala c/o PalaCongressi Fiera della Sardegna con la partecipazione del trio ''Pino e gli Anticorpi''

Domenica 13 Ottobre 2013
Ore 12,00 Virtus CarispeziaTermo La Spezia-Trogylos Priolo
Ore 14,00 Passalacqua Spedizioni Ragusa-Fila San Martino di Lupari
Ore 16,00 Famila Wuber Schio-Cus Chieti
Ore 18,00 Umana Venezia-Gesam Gas Lucca


UFFICIO STAMPA OPENING DAY

Nessun commento:

Posta un commento