mercoledì 9 ottobre 2013
4 Pivot da Allenare Intensamente…..e presto!!!
Gino Cuccarolo (Soc. BRESCIA)
Ruolo Pivot – Anno 1987 – Altezza 220 cm.
Samuel DEGUARA (Soc. Reggio Emilia ???)
Ruolo Pivot – Ann0 1991 – Altezza 224 cm.
Riccardo CERVI (Soc. Reggio Emilia)
Ruolo Pivot – Anno 1991 – Altezza 212 cm.
Marco CUSIN (Soc. Cantu’)
Ruolo Pivot – Anno 1985 – Altezza 211.cm
E a questi vanno aggiunti i giovanissimi prospetti del 1995/96/97/98….
Penso e spero che molti colleghi allenatori ricordano il piu’ grande Istruttore Statunitense di PIVOT e PLAY, coach PETE NEWELL, ora vi riporto due suoi commenti molto importanti su Shaq O’Neal:
"Gardatelo giocare per tre partite consecutive - afferma oggi Pete Newell, il santone americano che ogni estate tiene un camp specifico per i pivot - e notate la varietà di movimenti con cui Shaq può segnare. Non credo possiate vedere un altro lungo con la stessa ricchezza di movimenti." Qui si parla di tecnica, di coordinazione. Non della potenza debordante che ha contraddistinto i suoi migliori anni ai Lakers e che, paradossalmente, ha nascosto le sue doti tecniche.
"Quando arrivò a LSU - spiega Dale Brown, suo coach al college- era solo uno schiacciatore devastante; Shaq ha sviluppato il suo lavoro di piedi giorno per giorno, lavorando e ponendo l'accento su tutti quegli esercizi che ne avrebbero migliorato la velocità ." Lunghe ore di salto con la corda, tanto tempo speso a fare il pugile per velocizzare la parte bassa del corpo.
Concludo ricordando il primo “Summercamp Five ONE” da me organizzato alcuni anni fa a SCAURI, che purtroppo non riuscii a farlo partire, per gravi problemi di famiglia. Ma ora a partire dal nuovo anno sara’ un’altra STORIA?
Coach Giovanni Venuto
Perché non provare ad allenare questi pivot con il metodo che propone Massimo Antonelli ?
RispondiElimina