martedì 11 giugno 2013

L'indecenza di questo basket

Pubblichiamo una lettera inviata da un lettore alla redazione di Pianeta Basket, che suona come un campanello d'allarme per il nostro amato sport, il quale secondo lo scrivente si sta imbastardendo e sta diventando sempre più simile al calcio.

"Sono un genitore, oltre a un incarico nell'ambito dell'Università italiana e uno studioso di sport sono anche un allenatore e con l'immensa passione che mi trascino dietro da più di 30 anni ho portato i miei figli (entrambi giocatori di pallacanestro ed entrambi tifosi della Montepaschi Siena, ndr) ad assistere ad una partita di questi playoff scudetto e precisamente Siena - Varese di Sabato 1 giugno al Palaestra di Viale Sclavo a Siena.
 Abbiamo pagato dei biglietti per assistere ad uno spettacolo indecente. Aldilà dell'aspetto tecnico della partita avrei qualche domanda da porre:
 1) Come è possibile assistere decentemente ad una partita in un palazzetto (e quindi al chiuso !) con il frastuono incessante di migliaia di trombette peraltro vietate negli stadi di calcio? Non bastano le 3.000 euro di multa che il giudice ha affibbiato alla società senese perché da spettatore ho il diritto di sentire muovere le scarpette sul parquet. Non era il basket lo sport da teatro per eccellenza? Il tutto - a mio modesto parere - per dare fastidio ai giocatori di Varese... E' civiltà sportiva questa?
 Ma Vi rendete conto che neanche i giocatori in campo riuscivano a sentire i fischi degli arbitri, tanta era la confusione? L'altra sera - in occasione di Siena - Varese 6^ partita ne hanno parlato anche i commentatori di Raisport tra cui il coach Carlo Recalcati.. Ma vi pare normale? Questo clima da Palio, dove impera il Vae Victis non si addice allo sport che ho inculcato nei miei figli.. Distruggere l'avversario con ogni mezzo.. !!! Non è più lo sport più bello del mondo.. almeno da queste parti.
 2) Come è stato possibile che una decina di facinorosi - in evidente stato di ebbrezza - siano potuti arrivare dalla curva nord (quella degli ultras mens sana, tipo "Alcolismo e Mensana", striscione presente sugli spalti) fino a bordo campo per inveire pesantemente contro gli arbitri che avevano appena fischiato 2 falli consecutivi ad Hackett? Perché nessuno è intervenuto tempestivamente a fermarli? E' normale tutto ciò?
 3) E' normale che le scalinate di accesso ai posti seduti delle curve siano state riempite di spettatori? Non dovevano essere libere per questioni di sicurezza? Dove mai stava la sicurezza interna? Non è ora che anche le curve come le gradinate abbiano posti numerati dal primo all'ultimo? Vogliamo continuare a ragionare come se fossimo ancora nell'ottocento?
 4) E' normale che il Procuratore Federale Roberto Alabiso, come ha scritto la stampa,  esulti come un forsennato al tiro sbagliato del giocatore varesino Banks che avrebbe dato la vittoria alla Cimberio in questa gara? Ma il giudice, oltre che ESSERE imparziale.. non dovrebbe anche SEMBRARLO ?  E' giustizia questa ?
 5) Le pare normale il pasticcio a fine gara 5 a Varese dove - a seguito di fatti accertati e giudicati in prima istanza di pari valore e cioè la squalifica per i 4 giocatori coinvolti - poi si passi a DERUBRICAZIONE per 2 di loro (Hackett e Brown)?


 Matteo Cardinali

Nessun commento:

Posta un commento