Il Cus Chieti volta pagina. Dopo tre anni, il coach Giuseppe Caboni non siederà più sulla panchina delle neroverdi che, anche il prossimo anno, disputeranno il campionato di serie A1 di basket femminile. Il contratto di Caboni è scaduto e non verrà rinnovato. Il suo posto verrà preso dal pescarese Lamberto Calore, ex coach di Cremona in A2 e ricordato soprattutto per la sua esperienza a Varese in A1, prima come assistente sulla panchina della Pallacanestro Varese e poi come responsabile del settore giovanile.
Calore non allenava da diversi anni per problemi personali e la prossima stagione tornerà in sella sulla panchina del Cus Chieti. «Ci conosciamo da anni, Calore è uno che ha sempre fatto bene, soprattutto nel settore giovanile del Varese», garantisce il presidente del Cus Mario DI Marco, «e con lui intendiamo lanciare un progetto prettamente abruzzese con gente del posto. Basta allenatori che cercano giocatrici già affermate, vogliamo creare una squadra con ragazze locali e potenziare il settore giovanile. E' un periodo di crisi economica che non permette spese folli. e vogliamo andare avanti, dobbiamo puntare sui giovani del posto».
E' proprio questo il primo punto su cui ripartire per la prossima stagione. «Il nostro sarà un lavoro imperniato sul settore giovanile e la scelta di Calore, sotto questo punto di vista, non poteva essere migliore, visti gli ottimi risultati raggiunti a Varese». Il campionato di A1 appena concluso, anomalo per via delle tante esclusioni di società importanti e senza retrocessioni, ha visto il Cus tagliare il traguardo dei play off, persi al primo turno con la più quotata Lucca. Contro le toscane, dunque, è stata l'ultima partita di Caboni alla guida delle cussine. «Auguro a Caboni di trovare un'altra squadra e di togliersi tante soddisfazioni», dice DI Marco. «Il nostro è stato un divorzio consensuale, un percorso di tre anni giunto al termine. Il suo contratto era scaduto e di comune accordo abbiamo deciso di non rinnovarlo.
Quest'anno si poteva fare di più, ma va bene così». Lo staff dirigenziale dovrebbe rimanere invariato con la conferma del team manager Massimo Protani e del direttore responsabile Giovanni D'Agostino, mentre il presidente Di Marco è al lavoro per cercare nuovi sponsor che possano avvicinarsi alla realtà universitaria del Cus. La squadra verrà rivoluzionata. Il primo addio certo è quello di Chiara De Luca, storico capitano delle teatine, che ha annunciato il suo ritiro dalla pallacanestro. Sugli altri nomi si discuterà insieme al nuovo coach Calore con l'obiettivo di formare un roster competitivo che possa ben figurare in A1. La strada da seguire è stata già tracciata da DI Marco: potenziamento del settore giovanile e squadra abruzzese.
Fonte: legabasketfemminile.it
Nessun commento:
Posta un commento