La pallacanestro come anche altri sport ha
necessita’ di avere dei supporti concreti per fare sport. Le societa’
sportive dal Minibasket al Vertice professionistico sono tutte alla
ricerca di Fondi per fare i Campionati e soprattutto per raggiungere
risultati positivi. Le ultime normative studiate e promulgate dai
legislatori governativi hanno dato una spallata negativa quasi decisiva
per lo SPORT in generale, poi in particolare per il nostro BASKET si
sono aggiunte tante altre imposizioni e balzelli regolamentari
provenienti dalla nostra Federazione e dalle LEGHE, che certo non hanno
agevolato la gia’ precaria situazione dei bilanci societari. Fatta
questa premessa entro nello specifico del problema SPONSOR, che ormai
sono sempre meno. Ora se osservassimo la realta’ di piccole e medie
citta’ di provincia, anche se teatro di grandi passioni e storia
cestistica, risulta difficilissimo attrarre
investimenti e/o investitori. Ogni regola ha delle eccezioni e se
pensiamo a Brindisi, Sassari e qualche altra societa’dovremmo
domandarci come hanno risolto i loro problemi finanziari? La risposta
principale è l’Ottima Organizzazione e Staff che lavorano all’unisono ,
ormai come una vera Azienda che deve Produrre e Vendere i suoi prodotti
in un mercato globale occupato da concorrenti molto agguerriti. La
filosofia di vivere alla giornata non puo’ essere vincente e non lo è
mai stata; ergo occorre strutturare e scegliere con molto acume le
persone che andranno ad occupare ogni singola funzione all’interno
della Societa’ Sportiva. Alcune delle deleghe piu’ importanti sono il
ruolo che viene attribuito all’amminitratore Delegato, al Direttore
Generale, al General Manager e non meno importante quello dei
dirigenti, per finire con l’intero Roster Tecnico. I vertici dovranno
fare da Capi FAMIGLIA OCULATI
e tutti gli altri dare il massimo apporto possibile. I Bilanci di
Previsione devono essere fatti con NUMERI VERI e altrettanto attenta
deve essere la GESTIONE di ogni STAGIONE . In questo contesto anche il
ruolo dello Sponsor Principale e di tutti gli altri aiuti finanziari
che supportano le Societa’ rivestono importanza vitale. Oggi le Aziende
che investono in pubblicita’ sono costrette a diversificare e a ridurre
il budget, non è una scelta positiva, ma purtroppo obbligata, visto il
momento difficile per tutti, pero’ se i ritorni d’immagine e di
conseguenza l’aumento dei fatturati per gli SPONSOR fossero positivi
allora ricevere conferme delle sponsorizzazioni e qualche volta ritocchi
verso l’alto, non sarebbe una chimera. Non voglio fare paragoni con
l’NBA, ma restando a casa nostra desidero ancora una volta sottolineare
che quando si pretendono stipendi o aiuti con tanti zeri resta logico e
automatico che
chi mette il proprio denaro a favore dello SPORT debba essere
rispettato e rimborsato con risultati altrettanto importanti e duraturi.
Il Mondo del Lavoro e dello sport non possono piu’ permettersi di
utilizzare factotum che pensano di fare e sapere tutto, oggi e domani
sara’ sempre di piu’ il tempo dei PROFESSIONISTI di ogni singola
attivita’, che dovranno raggiungere dei risultati adeguati pari o
superiori alle aspettative dei loro datori di lavoro, altrimenti…………la
parola FINE uscira’ sempre di piu’ a meta’ del FILM e non ci sara’
nemmeno il rimborso del biglietto.
Coach Giovanni Venuto
Nessun commento:
Posta un commento