Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa post gara della Fila San Martino Lupari, relativo alla vittoria ottenuta ai danni della Mercede Alghero.
È una vittoria molto sofferta quella che il Fila ha centrato contro Alghero. Stanche fisicamente e soprattutto mentalmente dopo il big match perso mercoledì sul campo della Reyer, le Lupe hanno faticato parecchio a trovare la giusta intensità contro un'avversaria che comunque si sapeva sarebbe stata un cliente ostico. Nel finale però, sospinte anche da un pubblico che non ha mai mancato di far sentire il suo appoggio, le ragazze di Abignente hanno tirato fuori un gran cuore e portato a casa due punti importanti per la classifica.
È una vittoria molto sofferta quella che il Fila ha centrato contro Alghero. Stanche fisicamente e soprattutto mentalmente dopo il big match perso mercoledì sul campo della Reyer, le Lupe hanno faticato parecchio a trovare la giusta intensità contro un'avversaria che comunque si sapeva sarebbe stata un cliente ostico. Nel finale però, sospinte anche da un pubblico che non ha mai mancato di far sentire il suo appoggio, le ragazze di Abignente hanno tirato fuori un gran cuore e portato a casa due punti importanti per la classifica.
Si comincia con un preciso piazzato di Sandri dopo pochi secondi, su assist di Cattapan. Pegoraro sembra ancora quella offensivamente incontenibile vista pochi giorni prima a Venezia e realizza 4 punti in un amen, ma dall'altra parte Alghero è entrata in partita senza esitazioni, e quindi si procede sui binari dell'equilibrio (7-7 al 4'). Al furto e contropiede di Zanardi risponde Jagodic da dietro l'arco, ma anche Chesta rompe il ghiaccio dai 6.75 per il 15-14. La frazione si chiude con il furto e contropiede di Pegoraro, che vale il +3 San Martino.
Il secondo quarto si apre con il pareggio sardo, favorito dal 2+1 di Giari su grande assist di Farris, ma subito Granzotto replica con una tripla. Sul 20-19, un bel recupero della stessa Granzotto è vanificato dal fischio arbitrale per infrazione di linea: poco male, perché sulla rimessa ancora l'ex giocatrice di Marghera ruba un altro pallone e si invola ad appoggiare il 22-19. Ancora lei è protagonista poco dopo, quando corregge un errore arbitrale ammettendo di aver toccato il pallone che usciva: la rimessa è per Alghero, che con Zanardi va al sorpasso (22-23 al 15'). Replica Sandri, trovata solissima sotto canestro da Aleotti, e prosegue così il duello tutto punto a punto. San Martino però è un po' in affanno, la tripla di Stoppa è infatti vanificata da un 5-0 firmato Chesta, che permette ad Alghero di andare all'intervallo avanti 27-32.
Pegoraro e Stoppa |
Al rientro sul parquet Sandri colpisce subito da tre punti, anche se dall'altra parte arriva immediato il suo terzo fallo personale. Poi è un tecnico fischiato per proteste a Zanardi a consentire a Stoppa di firmare il -1 dalla lunetta (33-34). Farris e la stessa Zanardi sono ben controllate dalla difesa giallonera, che però soffre parecchio il gioco in area pitturata di Giorgi. Le Lupe non riescono a cambiare l'inerzia della partita, perché alternano buone cose (la tripla di Cattapan dall'angolo per il 36-38 del 26') a palle perse ed errori del tutto evitabili. Jagodic accusa percentuali decisamente deficitarie al tiro, ma i suoi rimbalzi d'attacco permettono comunque ad Aleotti di trovare il canestro del 40-40 al 27'. È poi un grande canestro in entrata di Stoppa a far tornare avanti il Fila dopo un'eternità, anche se dall'altra parte risponde subito Chesta. Si va all'ultimo riposo così, sul 42-42.
La frazione conclusiva vede ancora troppi errori in attacco, dopo 2'19" il punteggio è 42-46 e coach Abignente deve chiamare un time-out infuocato per cercare di dare la scossa alle sue ragazze. Ci vuole l'ennesimo canestro di Giorgi (42-48) perché finalmente San Martino sblocchi il proprio punteggio con Sandri, ma è un canestro che rimette la gara sui binari giusti, anche grazie al tifo del pubblico: mancano poco più di 4' quando Jagodic trova il piazzato che rimette tutto in equilibrio (48-48). Dall'altra parte Rosellini va a pescare un jolly in sottomano, ma qui inizia lo show di Pegoraro, che si butta dentro e realizza col fallo, firmando il sorpasso (51-50) a 3' esatti dalla fine. E poco dopo è sempre lei a guadagnarsi altri due liberi, che non fallisce (alla fine chiuderà con 13 punti e ben 6 assist). Sull'altro lato del campo la difesa tiene, e a 1'38" dalla sirena il bel rimbalzo offensivo di Sandri permette anche a lei di realizzare un 2/2 dalla lunetta per il 55-50. Stavolta è lo sprint giusto, perché la bomba di Chesta non va, sul rimbalzo le Lupe si battono e grazie alla legge del possesso alternato riconquistano un pallone che ancora Sandri trasforma nel 57-50 a 1' dalla fine. Ormai è fatta, l'applauso dei tifosi può esplodere ancora una volta per la vittoria numero 16 del Fila in campionato.
Fila San Martino - San Paolo Alghero 59-53
BASKET SAN MARTINO: Costacurta ne, Pegoraro 13, Granzotto 5, Cattapan 3, Stoppa 9, Aleotti 4, Sandri 15, Jagodic 9, Morao ne, Sbrissa 1. All. Abignente (tl 14/18).
MERCEDE ALGHERO: Rosellini 8, Bardino ne, Giorgi 12, Giari 7, Azzellini 1, Petrova ne, Chesta 19, Zanardi 6, Caneo ne, Farris. All. Cau (tl 5/7).
ARBITRI: Quaia di Milano e Foti di Vittuone (MI).
PARZIALI: 17-14, 27-32, 42-42.
NOTE: Nessuna uscita per 5 falli. Fallo tecnico: Zanardi (23'). Tiri da due: San Martino 15/49, Alghero 21/48. Tiri da tre: San Martino 5/14, Alghero 2/9. Rimbalzi: San Martino 43 (26+17), Alghero 35 (27+8). Valutazione totale: San Martino 73, Alghero 53.
Ufficio Stampa A.S. Basket San Martino
Via Leonardo 7 bis - San Martino di Lupari 35018 (PD)
Tel.0499460224 - Fax 0499460224
Nessun commento:
Posta un commento