domenica 6 gennaio 2013

U 17F : Antonianum - Mercede Alghero 80 - 59

Ancora una vittoria per l’Under 17 femminile dell’Antonianum che ottiene il settimo successo in altrettanti incontri. Bissando il successo dell'andata le biancoazzurre hanno sconfitto la Mercede Alghero (campione in carica nella scorsa categoria Under 15) col punteggio di 80 a 59. Chiave dell’incontro l’ottima marcatura sulla temibile Petrova e il grande contributo di Brusa (alla fine 33 punti per lei) e Porcu su ambo i lati del campo. Tutte le ragazze indistintamente però meritano un bell’applauso per una gara giocata col cuore e con la giusta determinazione al cospetto di un’ottima squadra come quella algherese. Bloccata la Petrova in evidenza per le ospiti Elisa Caneo che ha chiuso il match con 14 punti.


Ruggeri parte col quintetto Biella, Matta, Porcu, Pisu e Brusa con ospiti che iniziano il match con Tavera, Deriu, Boi, Caneo e Petrova. Subito Antonianum in evidenza con Porcu (bella penetrazione) e Pisu che costringe al fallo la Petrova realizzando i due centri dalla lunetta. La numero 13 ospite accorcia le distanze ma prima Porcu e poi Brusa allungano il vantaggio delle biancoazzurre (8-2). Dopo un bel centro di Caneo è ancora Pisu a realizzare di forza costringendo al secondo fallo Petrova (10-2). Mainas, dopo un lungo periodo di inattività a causa di un infortunio, fa il suo ingresso in campo rilevando Pisu (ottima la sua prova su Petrova). Brusa prende confidenza col canestro (3 centri consecutivi) mentre Petrova, in questa fase, si carica sulle spalle la squadra realizzando ben 8 dei suoi 12 totali. L’Antonianum però gestisce molto bene alcune azioni di contropiede che vedono protagonista una scatenata Porcu e grazie ai centri di Brusa e Biella (in contropiede) chiude sul 29-12 il primo quarto.
Dopo il primo riposo breve la gara offre una fase più equilibrata con Antonianum sempre a condurre con un buon margine e ospiti che provano, senza riuscirci a riavvicinarsi. Per le padrone di casa trovano la via del canestro Mainas (bel jump-shot dalla distanza), Biella, Brusa (letteralmente immarcabile che realizza 14 punti solo in questo quarto), Argiolas (tiro in sospensione dal lato) e Matta. Le giocatrici di Barria limitano il passivo con i centri di Caneo, Prota (autrice di una tripla), Boi, Martinelli e Soggiu (49-28 al 20’).
Al rientro in campo la gara è ormai saldamente nelle mani delle padrone di casa. Porcu continua la sua ottima serie seguita poi da Brusa, Carrucciu e Matta che trova la sua solita tripla dall’angolo. Per la squadra algherese replicano la subentrata Zinchiri, Boi (buona la sua gara), Prota, Tavera, Deriu e Uldanc. Un centro di Mainas chiude tre quarti di gara sul 64-41.
L’ultimo quarto vede il tentativo di rimonta delle ospiti che riescono a portarsi sul -13 con un parziale di 2-12 che vede protagonista il duo Boi-Caneo con biancoazzurre a segno unicamente con Biella (66-53). La stessa numero venti locale trova però una bella realizzazione (un jump-shot scagliato dalla linea dei 3 punti) seguita da Matta che brucia le avversarie in contropiede con 2 centri in fotocopia. Dopo un nuovo tentativo di riavvicinamento delle ospiti con Boi e Petrova (72-57) Ruggeri si riaffida a Brusa che chiude il suo match con altre 4 realizzazioni inframezzate dal centro di Mainas (buona la sua gara dopo il lungo periodo di inattività). Tavera, per la squadra algherese, trova l’ultimo centro che fissa il punteggio sull’80-59. Bellissima partita e tanti complimenti alle atlete di entrambe le squadre per un match valido sia tecnicamente che agonisticamente e sempre condotto all’insegna del massimo fair-play.
Prossimo impegno interno per l’Antonianum contro l’Astro mercoledì 9 gennaio.



Basket Antonianum: Porcu 16, Brusa 33, Matta 9, Saba, Fadda, Pisu 4, Mainas 6, Biella 8, Carrucciu 2, Papalexis, Argiolas 2, Moi. Allenatore: Romano Ruggeri.

Mercede Alghero: Tavera 4, Zinchiri 3, Prota 6, Boi 12, Soggiu 2, Petrova 12, Deriu 2, Uldanc 2, Caneo 14, Martinelli 2. Allenatore: Giorgio Barria.


Parziali: 20-12; 20-16; 15-13; 16-18.

Note: Tiri liberi: Antonianum 5/8; Mercede Alghero 3/6.

Fonte: Antonianum                                                                          

Nessun commento:

Posta un commento