domenica 6 gennaio 2013

Serie B Femm. Antonianum - Basket Nulvi 81 - 63



Gran bella vittoria dell’Antonianum nel campionato di B femminile. La squadra di Beppe Desini ha ampiamente riscattato l’unica sconfitta del campionato maturata 3 mesi orsono sul campo di Nulvi conquistando un successo tra le mura amiche che vale il primo  posto  solitario  in  classifica . La  gara  è  stata ben interpretata   dalle   padrone  di  casa che  hanno avuto  un unico passaggio a vuoto nel corso della seconda frazione di gioco in cui sono state anche sotto di 8 lunghezze. Risalita la china le biancoazzurre hanno rimesso la freccia poco prima della chiusura del secondo semitempo. Dopo l'intervallo lungo la squadra di Porcu è rimasta in partita cedendo solo nell’ultima frazione di gioco con padrone di casa trascinate da una grandissima Laura Piras che oltre ai 27 punti realizzati ha conquistato un gran numero di rimbalzi offensivi che hanno consentito importantissime seconde chance di realizzazione per le ragazze di Desini. Per le ospiti da sottolineare la prova di carattere di Barbone, efficace e presente sui due lati del campo, miglior marcatrice del Nulvi con 21 punti.

L’Antonianum è partito col quintetto Lai, Matta, Saba, Ruggeri e Brusa con ospiti che hanno iniziato con Sechi, Barbone, Puddinu, Addis e Capece. All’avvio le biancoazzurre superano con uno schema efficace la zona 2-3 fronte pari del Nulvi grazie a Brusa che finalizza in seguito ad un buon movimento spalle a canestro. Dopo una serie di errori sono le ospiti che prima impattano e poi passano in vantaggio con un’azione da 3 (centro e libero aggiuntivo) di Sechi (2-3). Saba, con un bel jump-shot dal lato, buca la zona avversaria prima che la solita Sechi impatti dalla lunetta (4-4). La gara è viva e combattuta. Ancora Saba piazza una tripla con pronta replica di Capece e Barbone (7-8). Un contropiede di Matta riporta in vantaggio le biancoazzurre ma Barbone dalla lunetta tiene avanti le ospiti (9-10). Le padrone di casa hanno il loro momento migliore ed iniziano a trovare con regolarità dei varchi nella difesa del Nulvi. Brusa, Lai e soprattutto Saba (autrice di un’altra tripla) centrano la retina con ospiti a segno unicamente con Barbone e Capece (20-15). Al suo ingresso in campo Piras realizza con un ottimo movimento in attacco portando al massimo vantaggio le locali (22-15). A dodici secondi dalla fine del primo quarto la squadra di casa può gestire ancora un pallone, ma fallito il canestro del possibile +10 (la palla nel tiro scagliato oltre l’arco dei tre punti beffa per un’inezia le giocatrici di casa) è proprio il Nulvi a piazzare la tripla a fil di sirena con Addis per il 22-18 di fine primo quarto.
Alla ripresa del gioco dopo un botta e risposta tra Addis e Porcu (bel centro dalla distanza) il Nulvi realizza un break micidiale di 0-14. Barbone, in gran spolvero, trova una serie di canestri (inclusa un’azione da 3) ben supportata da Capece e Secchi che piazza la tripla del +8 ospite (24-32). Desini chiama time-out e riorganizza la manovra delle padrone di casa. L’Antonianum da segni di risveglio e pian piano riavvicina le ospiti con una serie di centri di Piras e Brusa a cui risponde la sola Secchi (32-34). Il Nulvi cerca di allontanarsi dalle padrone di casa con le realizzazioni di Sechi e Addis (dalla lunetta) ma Piras è davvero in gran condizione e continua la sua serie positiva con Lai che trova prima un canestro su assist di Saba e poi la tripla che porta le locali di nuovo in vantaggio a metà partita (39-37).
Dopo il riposo lungo la gara è ancora estremamente incerta e combattuta. Le locali presentano una Brusa già gravata di 3 falli costretta per un po’ alla panchina. Sul fronte delle lunghe però l’Antonianum continua a fare la differenza e trova due bei centri di Ruggeri sotto le plance che danno respiro alle locali. Il duo Capece-Barbone, ben supportato da Addis però non molla e tiene sempre a contatto le 2 squadre. Sale in cattedra Piras che oltre al suo caratteristico jump-shot trasforma una serie incredibile di rimbalzi offensivi in canestro per il 53-48. Le ospiti però stanno sempre a contatto grazie ad un’azione da tre di Sechi (53-51 al 26’). Dopo un tentativo di allungo delle padrone di casa a segno con Piras, con la rientrante Brusa e con Sarritzu, il Nulvi trova ancora due belle realizzazioni di Capece (59-55). Sul finire di quarto è la solita immensa Piras a dare ossigeno alle padrone di casa trasformando a canestro un rimbalzo offensivo per il 61-55 dopo 30’. L’ultimo semitempo vede finalmente l’allungo decisivo delle ragazze di Desini che mostrano ancora una buonissima lucidità mentre le ospiti pagano qualcosa in termini di fatica dopo tre quarti condotti a gran ritmo. Le biancoazzurre trovano la via del canestro con Piras, Brusa, Sarritzu abile ad addomesticare una difficile palla in contropiede e a depositarla a canestro su pressione dell’avversaria, Matta (dalla lunetta) e Saba con uniche repliche ospiti delle solite Barbone e Capece (70-59 al 35’). L’inerzia della gara è ora tutta in mano dell’Antonianum che in poco tempo raggiunge il massimo vantaggio (81-61) grazie ai centri di Piras, Lai e Brusa su assit di Biella con Sechi che realizza l’unico centro in questa fase per il Nulvi. Sul finale è ancora Barbone che trova un bel canestro che fissa definitivamente il punteggio sull’ 81-63. Una grande vittoria per la squadra di Desini che ora guida la classifica con 4 lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici.


Basket Antonianum: Brusa 16, Saba 12, Matta 3, Porcu 2, Sarritzu 4, Ruggeri 4, Piras 27, Papalexis, Lai 13, Argiolas, Pisu, Biella. Allenatore: Beppe Desini.


Basket Nulvi: Piredda, Sechi 18, Brozzu, Barbone 21, Puddinu 3, Mara, Addis V. 1, Secchi 5, Capece 15. Allenatore: A. Porcu.

Parziali: 22-18; 17-19; 22-18; 20-8.

Note: Tiri liberi: Antonianum 10/18; Nulvi 11/24.
Uscita per limite di falli: Ruggeri (Antonianum).

Fonte: Antonianum

Nessun commento:

Posta un commento