mercoledì 23 gennaio 2013

Clinic Internazionale per Allenatori di Settore Giovanile. A Milano, nel weekend delle Final Eight


Torna in occasione del weekend della Final Eight di Coppa Italia l'appuntamento con il Clinic Internazionale per Allenatori di Settore Giovanile, organizzato dalla Giorgio Gandolfi – Sport Marketing, Eventi e Comunicazione in stretta collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro, il Comitato Regionale della FIP e l'Olimpia EA7 Emporio Armani Milano. 


Il clinic, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano, si terrà sabato 9 e domenica 10 febbraio alla palestra presso la Tensostruttura di piazzale Lotto 15 a Milano, ed avrà come relatori alcuni tra i migliori allenatori a livello giovanile in Europa, come Borja Comenge (head coach Regal Barcelona "B"), Marco Crespi (assistente Montepaschi Siena), Marco Sanguettoli (allenatore U15 e U17 Virtus Unipol Bologna), Andrea Menozzi (responsabile del Settore Giovanile e allenatore di Under 19 e Under 17 della Trenkwalder Reggio Emilia), Andrea Capobianco (assistente della Nazionale Maschile e Responsabile Tecnico Nazionali Giovanili e CNA), Antonio Bocchino (allenatore della Nazionale Italiana Under 16) e Francesco Cuzzolin (preparatore fisico della Nazionale Italiana Maschile e Responsabile Programmi Formazione e Preparatori Fisici FIP). 
Il costo di iscrizione è di 90 euro, e la partecipazione al Clinic vale 3 crediti PAO. Per informazioni consultare i siti www.giorgiogandolfi.com e www.fip.it/cna, per le iscrizioni contattare il Comitato Nazionale Allenatori ( allenatori@fip.it – 06-3685.6548/6574).

CHI SONO I RELATORI

Borja Comenge è l'allenatore Regal Barcelona "B". Classe 1978, nativo di Huesca, ha iniziato la propria carriera come assistente allenatore a Leida e successivamente all'Akasvayu Girona, dove ha vinto la FIBA Eurocup nel 2007 raggiungendo, sempre nello stesso ruolo, la finale di Uleb Cup l'anno seguente. Nel 2008 a soli 30 anni diventa capo allenatore del Sant Josep Girona, allenando prima in LEB Bronze e poi in LEB Gold. Nel 2010 è passato al Regal FC Barcelona "B", allenando nelle ultime due stagioni in LEB Silver e vincendo nel 2001 la Copa del Rey della LEB, prima di approcciare quest'anno alla prima stagione in LEB Gold con i giovani blaugrana, dove cura la crescita di prospetti come Hezonja, Creus e Eriksson.

Marco Crespi è l'assistente allenatore di Luca Banchi sulla panchina della Montepaschi Siena campione d'Italia negli ultimi sei anni. Ha iniziato la propria carriera allenando le giovanili dell'Olimpia Milano, dove è rimasto dal 1983 al 2000 lanciando giocatori come Marco Mordente e Andrea Michelori ed allenando la prima squadra nelle ultime due stagioni. Dal 1998 al 2000 è stato anche assistente di Bogdan Tanjevic sulla panchina della Nazionale A conquistando l'oro europeo del '99, e allenatore dell'Under 22 azzurra. A seguire ha allenato a Biella, Siviglia, Pesaro, Virtus Bologna (da vice) e Junior Casale Monferrato, conquistando due promozioni in serie A, e dal 2003 al 2006 ha ricoperto l'incarico di Direttore dello Scouting Internazionale per la franchigia Nba dei Phoenix Suns.

Marco Sanguettoli è attualmente capo allenatore delle squadre Under 15 e Under 17 della Virtus Unipol Bologna, con la quale lavora dal 1992, dopo le prime esperienze nei settori giovanili di Castiglione Bologna, Motomalaguti San Lazzaro e Fortitudo Bologna. Nella sua carriera è stato tre volte Campione d'Italia a livello giovanile: una con la Fortitudo Allievi nel 1990, due con le Vu Nere, con i Cadetti nel 1999 e con l'Under 19 nel 2012. Dal 1998 al 2002 è stato anche assistente della Nazionale Juniores e di quella Under 20.

Andrea Menozzi è dal 1995 Responsabile del settore giovanile e capo allenatore della squadra Under 19 e Under 17 della Trenkwalder Reggio Emilia, dove allena dal 1985. Negli anni ha lanciato giocatori come Angelo Gigli, Nicolò Melli, Riccardo Cervi e Ojars Silins, laureandosi Campione d'Italia Under 21 nel 2007 e Under 20 nel 2003. Dal 2004 al 2005 è stato Responsabile Tecnico del Progetto College Italia per il Settore Squadre Nazionali e capo allenatore dell'Aeronautica Militare Campione d'Italia Under 21. E' stato anche allenatore della Nazionale Militare (2004), della Nazionale Sperimentale (2005) e da assistente di Bocchino dell'Under 18 ha conquistato un bronzo europeo nel 2005.

Andrea Capobianco è assistente di Simone Pianigiani sulla panchina della Nazionale Italiana e Responsabile Tecnico del Settore Squadre Nazionali Giovanili FIP e del Comitato Nazionale Allenatori. Come allenatore ha iniziato da assistente a Battipaglia e poi da head coach a Salerno, passando poi ad Avellino dove è stato assistente e poi capo allenatore nel 2006, prima di vincere la Coppa Italia di Legadue con Jesi (2008) e tornare in serie A con Teramo, dove nel 2009 ha conquistato uno storico 3° posto venendo nominato "Allenatore dell'anno".

Antonio Bocchino dal 2006 è referente tecnico del Settore Squadre Nazionali Maschili giovanili della FIP e dal 2007 allenatore della Nazionale Under 16 Maschile e Tecnico Federale del Progetto Azzurri. Già assistente di Giovanni Gebbia a Ragusa e Gorizia, da head coach ha allenato a Battipaglia, Benevento, Ragusa e Montegranaro, portando la Sutor dalla B2 alla Legadue nel 2001, anno in cui è poi entrato nel Settore Squadre Nazionali FIP. Bronzo europeo nel 2003 da assistente della Nazionale A e nel 2005 da capo allenatore della Nazionale Under 18.

Francesco Cuzzolin è il preparatore fisico della Nazionale Italiana e il responsabile dei programmi e della formazione per i preparatori fisici della FIP. Ha lavorato per 15 anni con due delle squadre europee di maggior successo, la Benetton Treviso e la Virtus Bologna, dalle quali giocatori NBA come Ginobili e Bargnani sono partiti. Ha lavorato per tre stagioni con la squadra Nazionale Russa vincendo un campionato Europeo e partecipando alle Olimpiadi di Pechino, e nel 2009 è stato consulente della Nazionale della Lettonia. Nello stesso anno è diventato il primo europeo a diventare capo dei preparatori fisici di una franchigia NBA, i canadesi Toronto Raptors.




Ufficio Stampa FIP

Nessun commento:

Posta un commento