SESTO SAN GIOVANNI, 11 gennaio 2013
Dopo un ottimo girone di andata, chiuso con una sola sconfitta in 11 partite, inizia per il Paddy Power Geas la seconda metà della stagione: domani sera, sabato (ore 20.30), le rossonere di coach Bacchini esordiranno nel girone di ritorno contro Sassari, quinta in classifica, in una delle trasferte più difficili della stagione. Il rinvio delle Final Eight di Coppa Italia, che erano in programma per i primi giorni di gennaio, ha leggermente scombinato i piani delle geassine, che hanno comunque ripreso gli allenamenti a pieno ritmo da qualche giorno dopo un meritatissimo periodo di riposo concesso dallo staff rossonero. È però il momento di ricollegare la spina e ripartire, riprendendo l’ottimo percorso che dall’inizio della stagione ha guidato le geassine, 1° in classifica.
Domani sera ci sono le premesse per una partita spettacolare e avvincente: si sfideranno infatti i primi due attacchi del campionato, col Geas capolista in questa classifica (63.9 punti di media) ma con Sassari prima inseguitrice (61.2). Con la sola Francesca Galli in dubbio per un problema alla caviglia (le sue condizioni saranno valutate solo domattina), coach Bacchini si presenterà a Sassari con la squadra al completo e in buona forma: sedute doppie di allenamenti nell’ultima settimana hanno ridato vigore a un gruppo che, anche secondo i preparatori atletici, non ha comunque perso il ritmo. All’andata la partita finì 69-58 per le rossonere, protagoniste da subito di una buona partenza.
“Sassari – commenta coach Bacchini – è una squadra ostica, che ha giocato un buon girone di andata e che può crearci dei grattacapi. La lunga trasferta in Sardegna potrà essere un fattore, ma siamo pronti e carichi per ripartire esattamente dal punto in cui ci siamo fermati. Di sicuro il rinvio della Coppa Italia ci ha creato qualche problema, più che altro logistico e di organizzazione allenamenti, ma grazie all’impegno delle ragazze non credo avremo problemi: il ritmo nei primi allenamenti è stato alto, la condizione è buona. Il fattore mentale potrebbe rappresentare l’unica insidia, ma anche sotto questo punto di vista possiamo stare tranquilli: più volte le mie ragazze hanno dimostrato di saper riprendere il filo e la concentrazione, anche all’interno della stessa partita. Abbiamo avuto diversi giorni per ricaricare le pile e altrettanti per riattaccare col nostro ritmo e il nostro lavoro, quindi difficilmente ci faremo trovare impreparati. Occhio però a Sassari, che ha buone giocatrici e una buonissima chimica di squadra”.
Quella con Sassari è la prima di una serie di tre partite molto impegnative: “Sassari, Genova in casa e Moncalieri in trasferta non rappresentano un inizio facile per noi: il mese di gennaio sarà molto impegnativo, ma potrebbe rivelarsi decisivo, o quasi. Vincendo queste partite, come pensiamo di poter fare e come puntiamo a fare, potremo consolidare il nostro primato, sperando che le inseguitrici possano perdere qualche
punto per strada. Non sarà facile ma come detto più volte dobbiamo sempre scendere in campo per conquistare i due punti e senza pensare alla nostra posizione di classifica. Siamo certamente stati protagonisti di un buon girone di andata, ma non dobbiamo rilassarci e cercare di bissare lo stesso bottino anche in questa seconda metà di stagione regolare”.
Come anticipato, la palla a due sarà alle ore 20.30.
Jacopo Cattaneo
Ufficio Stampa Paddy Power Geas
(C) Riproduzione riservata
(C) Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento