The Earth Child House è progetto rivolto ai bambini malati terminali e alle loro famiglie, sposato dalla Fondazione Dinamo e pensato per essere realizzato sull'Isola
EARTH CHILD HOUSE (“..the garden of compassion”), SA DOMO DE SOS PITZINNOS DE SA TERRA, è un progetto che la FONDAZIONE DINAMO del presidente Carlo Sardara ha sposato con grande entusiasmo e senza esitazioni mettendosi a disposizione di una causa meritevole, di una iniziativa che ha come scopo l'accoglienza e l'assistenza di bambini malati terminali, accompagnati da un genitore e assistiti da personale preparato, in modo da dare loro la possibilità di passare una settimana di felicità e serenità a contatto con la natura e allo stesso tempo in un ambiente protetto e il più possibile controllato. L'idea è quella di creare “un luogo interamente dedicato ai bambini e alle loro madri, un luogo che possa dar loro la possibilità di sentire e trovare il contatto con la bellezza e la madre terra”.
La EARTH CHILD HOUSE è un progetto unico al mondo sviluppato in Sardegna dal Comune di Villanova Monteleone (SS) e dal Comune di Santu Lussurgiu (OR) in collaborazione con la facoltà di Architettura di Alghero (SS). Queste prime EARTH CHILD HOUSE in Sardegna saranno un prototipo, un esperimento pilota che interesserà persone da tutto il mondo. Queste verranno a vedere come funziona e vorranno ripetere l'esperienza anche in altri luoghi.
EARTH CHILD HOUSE. Immaginate una madre ed un padre che vogliono dare al loro bambino o alla loro bambina una settimana di bellezza e cura amorevole in un sito sicuro e nella natura. La prima EARTH CHILD HOUSE sarà in Sardegna, un modello che attirerà persone da tutto il mondo. I bambini vivranno un'avventura, un lungo gioco nella natura, in una visione o in un sogno. Avranno felicità dal contatto con le piante e gli animali. Verranno ospitati cinque bambini per settimana, assieme ai genitori. La casa, una biosfera, è studiata per accoglierli in differenti zone, con alberi, uccelli, pesci, acqua che scorre e fontane. Ci sarà modo di controllare la purezza dell'aria e dell'acqua, di escludere i campi magnetici artificiali, di avere sole e ombra dove si desideri. Saranno garantite sicurezza, salubrità e comfort. Ci saranno assistenti preparati che costantemente staranno con gli ospiti, condividendo con loro il tempo e lo spazio. L'assistenza medica potrà intervenire periodicamente o su richiesta. Tutta la fornitura energetica sarà ottenuta da fonti rinnovabili e i materiali saranno naturali. In questo luogo i genitori daranno alle loro figlie ed ai loro figli, così provati, un tempo prezioso per il loro corpo ed il loro spirito, per fare un'esperienza fondamentale, in libertà e in sicurezza, in contatto con la vita e la natura. Tutto questo dev'essere possibile per ogni bambino, senza differenze sociali, indipendentemente dalle condizioni finanziarie, dalla nazionalità, dalle origini, dalla religione, dal colore della pelle. Il progetto è l'evoluzione formale del nuraghe, adattato alle esigenze ed alle funzioni della EARTH CHILD HOUSE. La biosfera contiene una piccola foresta tropicale, ricca di piante, uccellini che cantano e volano al suo interno, farfalle e pesci, dove i bambini possono vivere, giocare, dormire in completa serenità e felicemente, restando con la loro mamma. La costruzione è priva di inquinamenti, di metalli, di campi magnetici indotti. Aria e acqua sono filtrati, piante ed animali controllati.
EARTH CHILD HOUSE nel suo video realizzato ad hoc da Simone Walraven e diffuso su internet (link http://www.youtube.com/watch?v=VTAGAif-7cA), rivolge un sentito grazie a Elena Ledda, i Tazenda, Claudia Crabuzza, il presidente Stefano Sardara e i giocatori della DINAMO BANCO DI SARDEGNA SASSARI, il presidente della FONDAZIONE DINAMO Carlo Sardara, gli Elva Lutza, Rosanna Baiardo, i Cordas et Cannas, Emilia Costa e i suoi favolosi collaboratori, il comune di Villanova Monteleone, il Politecnico di Milano, la Facoltà di Architettura di Alghero e in generale a tutti coloro che si stanno prodigando con amore ed entusiasmo per darci una mano. “C'è ancora bisogno del vostro aiuto – è l'appello lanciato da Earth Child House -. Insieme riusciremo a concretizzare questo grande Sogno”. Per informazioni è possibile visitare il sito www.earthchildhouse.com.
Sassari, 12 novembre 2012
Giovanni Dessole
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna
|
Nessun commento:
Posta un commento