Ancora privo di Daniele Locci l’Antonianum ha perso l’imbattibilità sul proprio campo cedendo ai cagliaritani dell’Esperia col punteggio di 67-76. Dopo tre quarti disputati all’insegna dell’equilibrio, con punteggio ad elastico che ha visto i locali condurre anche di 7 lunghezze, la squadra di casa ha subito il gioco dei granata che con un’ultima frazione di gioco quasi perfetta ha conseguito il vantaggio decisivo respingendo ogni tentativo di rimonta dei biancoazzurri.
Atella è partito col quintetto Ruggeri, Enrico Piras, Novelli, Defraia ed Acunzo con Esperia inizialmente in campo con Perra, Limbardi, Salone, Lecis Cocco-Ortu e Piro. Avvio favorevole agli ospiti che conducono il match grazie ai centri di Perra, Salone, Limbardi e Piro, con padroni di casa a segno con Defraia, Acunzo, Piras (spettacolare la sua entrata prima dell’infortunio che lo costringe alla panchina) e Ruggeri (8-13). Un perentorio contro-break di 12-0 per i locali da il massimo vantaggio all’Antonianum che centra la retina con un jump-shot di Defraia, un contropiede di Ruggeri, una tripla dello stesso Defraia, due centri di Acunzo e il libero di Novelli (20-13). La gara sembra incanalarsi bene per i ragazzi di Atella che però pagano un’insolita imprecisione dalla lunetta unitamente al buon momento di Ligia, Salone, Cornaglia e Lecis Cocco-Ortu che riportano l’Esperia a contatto dei locali a fine quarto (21-19).
Dopo il riposo breve la gara si accende. Due falli di sfondamento attribuiti a Ruggeri tolgono serenità al play locale e alla squadra che non riesce a staccarsi in un momento topico della gara. L’Esperia ora ci crede e con Ligia, Limbardi e Piro mette la freccia con locali a segno unicamente col rientrante Enrico Piras su bell’assist di Novelli (24-27). Grande reazione dei padroni di casa che con un parziale di 8-0 (due triple di Acunzo e centro di Onnis su bel contropiede biancoazzurro) si riportano sul +5 (32-27). Il vantaggio si riduce poi grazie a Piro ed ad un ispiratissimo Lecis Cocco-Ortu che dopo un centro di Defraia (spledido tapin) fissano il punteggio sul 34-33 a metà gara.
Alla ripresa del gioco Antonianum sempre sopra con nuovo tentativo di allungo. Acunzo su assit di Ruggeri, Defraia dalla distanza e in contropiede su bella giocata di Acunzo e poi 2 jump-shot di Novelli col secondo classificato da due per aver “pestato” di un’inezia l’arco dei 3 punti, trovano la via del canestro con Esperia a segno unicamente con Salone e Lecis Cocco-Ortu (42-37). Sembra il momento buono ma i locali subiscono la freschezza della giovane compagine granata. Un parziale di 2-11 galvanizza giocatori e pubblico ospite. Protagonisti il solito Lecis Cocco-Ortu, Ligia (tripla), Salone e Perra in entrata solitaria con unica replica di Defraia su assist di Acunzo (44-48). Atella chiama time out per riorganizzare la manovra dei suoi. Ruggeri torna in panchina e Paulis con il giovane Gianmarco Piras provano a rivitalizzare il gioco dei locali che riescono ad impattare sul 53-53 dopo i centri di Acunzo, Novelli, Defraia ed Enrico Piras. Gli ospiti, in questa fase a segno con Salone ed una tripla ancora di Lecis Cocco-Ortu, chiudono il quarto con 2 realizzazioni dello stesso Salone che fanno chiudere per la prima volta un quarto in vantaggio ai granata (53-57). Nella frazione conclusiva i padroni di casa accusano visibilmente la fatica e la precaria condizione fisica di qualche giocatore non riuscendo più a rientrare in partita. L’Esperia prende coraggio e grazie ad un’ottima difesa che moltiplicherà le palle perse dai biancoazzurri impedisce di fatto ogni tentativo di rimonta dell’Antonianum. Le realizzazioni del subentrato Moret, una tripla provvidenziale di Musiu, Lecis Cocco-Ortu, Perra, Salone e lo stesso Musiu arrivano puntuali a spegnere ogni speranza di rimonta per la squadra di Atella. Enrico Piras è uno degli ultimi a rassegnarsi e con alcune belle palle recuperate, una tripla e altri 2 centri in contropiede guida la riscossa biancoazzurra che vede anche i centri di Acunzo, Paulis e Novelli. La gara però è compromessa e termina sul punteggio di 67-76 per i ragazzi di Fioretto che compiono davvero una bella impresa.
Basket Antonianum: Novelli 9, Enrico Piras 13, Gianmarco Piras, Paulis 2, Ruggeri 4, Paddeo, Fiorani ne, Acunzo 20, Defraia 17, Onnis 2. Allenatore: Tony Atella.
A.S.D. Esperia: Vargiu, Limbardi 5, Ligia 7, Salone 19, Cornaglia, Moret 7, Perra 8, Musiu 5, Lecis Cocco-Ortu 20, Piro 5. Allenatore: Roberto Fioretto.
Parziali: (21-19; 13-14; 19-24; 14-19)
Note: Tiri Liberi: Antonianum 8/15; Esperia 15/20.
Arbitri: S.Lucchi di Cagliari e N.Miliddi di Quartu
liberi esperia 15/22
RispondiElimina