domenica 14 ottobre 2012

Lega A: Banco di Sardegna Sassari - chebolletta Cantù, pregara



Si rituffa nel campionato la chebolletta Cantù che affronterà domani alle ore 18.15 al PalaSerradimigni di Sassari (diretta su Telesettelaghi, canale 74) il Banco di Sardegna di coach Meo Sacchetti.
La Dinamo ha iniziato la stagione con due vittorie e si trova quindi appaiata ai bianco- blu a quota 4 punti in classifica. I sardi hanno infatti sconfitto nella prima giornata l’Angelico Biella per 79 a 67 mentre nella seconda hanno espugnato il campo della Sutor Montegranaro con il risultato di 85 a 79.
Sassari schiera in quintetto un trio di esterni statunitensi sensazionale composto del playmaker Travis Diener, miglior marcatore nelle Marche con 19 punti, da suo cugino Drake, autore di una buona prestazione contro la Sutor chiusa con 15 punti, e dall’ex canturino, l’anno passato alla Montepaschi Siena, Bootsy Thornton.
Sotto le plance il Banco di Sardegna si affida invece alla coppia formata dal polacco Michal Ignerski, al suo esordio in Italia dopo numerose esperienze in tutta Europa, e dal confermato americano Tony Easley, che ha utilizzato il suo straordinario atletismo per collezionare a Montegranaro una doppia doppia con 10 punti e 10 rimbalzi.
La Dinamo ha confermato durante l’estate praticamente tutti i componenti del secondo quintetto. L’unica novità, a fianco degli italiani Mauro Pinton, Giacomo Devecchi, Brian Sacchetti e Manuel Vanuzzo, è infatti l’ala forte naturalizzata Dane Diliegro, in evidenza nella passata stagione a Ostuni in Legadue.


“Sappiamo che quello di Sassari è uno dei campi più difficili della Serie A – commenta il coach della chebolletta, Andrea Trinchieri – anche perché nella scorsa stagione ci hanno vinto solamente Siena e Milano. Sarà sicuramente un’impresa complicata, ma l’unica cosa che possiamo fare è rispondere alle brutta prestazione di giovedì con i fatti, perché le parole non contano nulla ”.

Quella di domani sarà la 150esima presenza in Serie A per Manuchar Markoishvili e la 200esima per Pietro Aradori.


I PRECEDENTI

Sono dieci i precedenti tra Pallacanestro Cantù e Dinamo Sassari. Il bilancio è favorevole alla chebolletta che ha vinto sei confronti contro i tre dei sardi (in un’occasione in Coppa Italia la partita è finita in parità). Il trend è diverso però se consideriamo solamente le gare giocate a Sassari, dove il Banco di Sardegna si è imposto tre volte contro una dei brianzoli.
Il massimo punteggio tra le due formazioni è stato fatto registrare nella stagione 1994/1995, quando la Dinamo sconfisse in casa la Polti di coach Sacco per 94 a 87.
Il maggior divario per i sardi risale invece all’anno successivo con il Banco di Sardegna capace di battere in casa la Polti di 18 punti (92 – 74).
Più recenti gli scarti più alti per Cantù. Nella Coppa Italia del 1998/1999 la Polti di Fabrizio Frates si è imposta a Cucciago contro il Banco con il punteggio di 84 a 63, mentre nel 2010/11 i bianco- blu di coach Andrea Trinchieri hanno trionfato alla NGC Arena per 98 a 77.

GLI EX

C’ è un unico ex nella sfida di domani tra Banco di Sardegna Sassari e chebolletta Cantù.
Bootsy Thornton è rimasto in Brianza tre anni, dal 2000 al 2003, vestendo la maglia prima della Poliform e poi dell’Oregon Scientific. Nelle tre stagioni in bianco- blu Thornton ha raggiunto la semifinale scudetto e la finale di Coppa Italia.


Banco di Sardegna Sassari- chebolletta Cantù
Arbitri: Cerebuch, Pozzana, Mazzoni.
Domenica 14 ottobre, ore 18.15, PalaSerradimigni, Sassari

Fonte : http://www.tuttobasket.net/

Nessun commento:

Posta un commento