domenica 21 ottobre 2012

DNC - F: Olimpia Cagliari - P.O.R. Tiber Roma 61-70



La P.O.R. Tiber si mette alle spalle il ko casalingo rimediato nella prima giornata di campionato contro Palestrina e torna da Cagliari con il primo successo stagionale. La formazione arancio-blu vince 70-61 in casa dell'Olimpia dimostrando una buona solidità di squadra e mandando 5 uomini in doppia cifra (Donati miglior realizzatore con 17 punti, da rimarcare anche i 10 rimbalzi di Gugliotta).

Eppure la trasferta, effettuata tutta in giornata, non era iniziata nel migliore dei modi. Solo 4 punti realizzati nei primi 8' (12-4 per i sardi) hanno fatto rivedere i fantasmi di sabato scorso. Chiuso il primo periodo sotto 15-9 con un rocambolesco tiro da centrocampo di Cagliari, le triple di Donati e Padovani provano a dare la scossa alla squadra, che trova punti preziosi anche da Grilli e Pistorio, riportandosi lentamente sotto. Il sorpasso arriva con un parziale di 9-0 tra il 16' e il 18', quando si passa dal 27-22 al 27-31. Da quel momento in poi la P.O.R. Tiber non mollerà più la testa della gara, raggiungendo il massimo vantaggio al 24' (Donati da sotto per il 34-48) e mantenendo il controllo del gioco grazie anche a una buona continuità in difesa. Cagliari non si avvicina mai a più di 6 punti di distanza (tripla di Mastio al 38', 59-65), ma la P.O.R. Tiber non ha problemi a gestire il finale.

"E' stata una bella prova di squadra - dichiara coach Satolli - di cui sono soddisfatto. All'inizio abbiamo subito la loro fisicità e la loro aggressività, poi però siamo riusciti a prendere le misure grazie al contributo di tutti. Bravo Donati non solo per i punti realizzati ma anche perchè ha saputo scegliere i tiri giusti. Ma, ripeto, ogni giocatore sceso in campo ha dato il suo contributo e di questo possiamo solo che essere contenti. E' stato importante anche il sacrificio di Padovani e Gugliotta sotto i tabelloni, dove all'ultimo momento ho dovuto rinunciare a Meschini". Prossimo appuntamento sabato al PalaDonati contro Frosinone.

Olimpia Cagliari-P.O.R. Tiber Roma 61-70 (15-9, 32-37, 44-54)

Olimpia Cagliari: Pintor 14, Cocco 5, Puddu 4, Niola, Soro 17, Schiffini 6, Pintor 5, Pinna, Mastio 10, Chessa.

P.O.R. Tiber: Donati 17, Pistorio 10, Pugliese 6, Gugliotta 12, Padovani 12, Grilli 10, Nucifero 3, Vecchi, Algeri ne, Amendola ne

Ufficio Stampa U.S.Tiber Basket Roma
ufficiostampa@ustiberbasket.it

Nessun commento:

Posta un commento