Grandissima vittoria dell’Antonianum che sconfigge il Calasetta per 85 a 70 al termine di un incontro combattutissimo tra 2 squadre che si candidano ad un ruolo di protagoniste in questo campionato. La gara è stata vibrante, intensa ed ha visto un ottimo approccio dei padroni di casa che contando sul rientro del duo Ruggeri-Acunzo hanno sin dalle prime battute manifestato un gran desiderio di riscatto per la sconfitta patita dalla Dinamo 2000, partita che ha lasciato un grande rammarico per le assenze dei due giocatori di maggior esperienza della squadra. Le prime fasi hanno visto un bellissimo duello sotto le plance tra Acunzo e Puggioni che ha entusiasmato il foltissimo pubblico presente al Palantonianum. La squadra di Atella riusciva a perforare con soluzioni dalla media e lunga distanza la zona 2-3 fronte pari del Calasetta che ha stentato ad entrare in partita accumulando un ritardo di 15 lunghezze coinciso con una serie di contropiedi conclusi da un ispiratissimo Piras che poi chiuderà la gara con 22 punti all’attivo. Mentre il match sembrava sottocontrollo per i padroni di casa c’è stato un grande rientro della squadra di Massidda che grazie ad uno scatenato Puggioni ben supportato da Sanna (47 punti in due) si è portata avanti al termine del penultimo quarto (51-52). Si temeva il crollo psicologico dei locali che invece nell’ultimo semitempo hanno ripreso a centrare la retina avversaria con grande regolarità e grazie ad una buonissima difesa (con grande sacrificio di tutti gli effettivi) hanno preso il largo nel finale chiudendo l’incontro con un ampio margine (+15) con ben 34 punti all’attivo nei 10 minuti conclusivi.
Veniamo al resoconto della gara.
Antonianum in campo con Ruggeri, Novelli, Locci, Defraia e Acunzo e Calasetta che presenta il quintetto Frisolone, Sanna, Sarritzu, Fontana e Puggioni. Subito sopra i biancoazzuri grazie ad una entrata di Locci e ad una tripla di Defraia (ottima la sua gara) che portano i locali sul 5-0. L’ex Sarritzu, con una buona penetrazione conclusa positivamente spalle a canestro, sblocca lo score ospite ma ancora Defraia con un bel jump-shot dal fondo e Novelli (abile a tradurre in canestro un rimbalzo offensivo) lanciano i biancoazzurri sul 9-2. Sotto le plance spicca il duello Acunzo-Puggioni che vede prevalere il lungo di Boscotrecase. Gli ospiti iniziano a carburare e trovano la via del canestro con Frisolone, Fontana (tripla) e finalmente Puggioni che impattano il punteggio sull’ 11-11 dopo un centro di Ruggeri. L’Antonianum subito l’aggancio ospite si scuote e piazza un contro break di 7-0 maturato grazie ai canestri di Acunzo (5 punti tripla inclusa) e Defraia che ancora dalla media distanza buca la zona 2-3 ospite per il 18-11. Il quarto si chiude con le realizzazioni di Acunzo (dalla lunetta) e Ruggeri per i locali, con Puggioni per il Calasetta che inizia a farsi valere nel pitturato con due buone conclusioni preparate abilmente con movimenti iniziati spalle a canestro (21-15).
L’ingresso di Piras per i locali da vivacità e profondità alla manovra dei biancoazzurri che sfruttano abilmente ben 4 contropiedi consecutivi del giovane biancoazzurro capace di realizzare 8 punti in pochissimi secondi che insieme ad un libero di Ruggeri fanno maturare un break di 9-0 scavando così il primo solco profondo tra le 2 formazioni (30-15). Buona davvero in questa fase la difesa chiesta da Atella ai suoi giocatori che mostrano il loro lato migliore sfruttando una certa staticità degli ospiti in questo avvio di quarto. La gara però è solo all’inizio e lentamente i ragazzi di Massidda oliano i meccanismi della loro zona 2-3 creando non pochi problemi all’attacco di casa. La manovra dei biancoazzurri inizia ad essere un po’ più macchinosa e il Calasetta riesce a rientrare in partita. Solo Locci in 4 minuti di gioco riesce a bucare la zona ospite. Puggioni, Sarritzu e soprattutto Sanna trovano la via del canestro con regolarità e rimettono ansia a giocatori e pubblico locale (32-24). Ancora Locci (2 centri con un’abile penetrazione dal lato destro e poi con un jump-shot) e Novelli (bel tiro in sospensione dai 6 metri) perforano finalmente la zona ospite compensando le realizzazioni di Sanna e dell’ex Sarritzu (38-30).
Dopo l’intervallo la gara sembra in mano ai padroni di casa. Il vantaggio si mantiene poco sotto la decina dopo i centri di Defraia e Novelli (tripla) a cui rispondono ancora Sarritzu e Sanna (43-34). La manovra dei biancoazzurri diventa meno fluida e la circolazione di palla sul perimetro non è perfetta come nelle prime fasi della gara. Acunzo esce spesso sull’esterno e l’Antonianum è costretto a centrare i primi tentativi sulle conclusioni dato che la difesa calasettana porta a casa la stragrande maggioranza dei rimbalzi nella propria area. Ruggeri e poi Onnis contengono con le loro realizzazioni il rientro prepotente degli ospiti che iniziano ad essere davvero efficaci in attacco con Puggioni che fa valere fisico ed esperienza (piazzando persino una tripla) e col giovane Mele che con 2 bei centri sotto le plance porta gli ospiti ad un solo possesso di differenza dai locali (47-45). Atella chiama un time-out che sembra sortire l’effetto sperato grazie ai centri di Ruggeri (jump-shot) e al solito contropiede fulmineo di Piras (51-45). La tripla di Frisolone da la carica ai ragazzi di Massida che si portano sul -1 con una spettacolare entrata di Sarritzu. Puggioni in lunetta determina poi l’incredibile sorpasso ospite che mette enorme apprensione a giocatori e pubblico locale (51-52) suscitando per contro il grande entusiasmo del folto gruppo di sostenitori calasettani presente sugli spalti quartesi. Si teme il crollo dei biancoazzurri che invece mettono sul parquet un enorme cuore sospinti da un calorosissimo pubblico di casa. All’inizio del quarto finale prima Acunzo e poi Piras (col solito contropiede devastante) illudono la squadra di casa che sul punteggio di 55-52 subisce un tecnico per proteste dello stesso Acunzo che viene solo parzialmente sfruttato da Puggioni (55-53). L’Antonianum riprende la marcia e il Calasetta per contro subisce una flessione ben sfruttata da Piras (ennesimo centro in contropiede), Novelli (5 punti con tripla inclusa) e Ruggeri che portano la squadra di Atella ad un nuovo vantaggio rassicurante (62-53). La gara è ora di nuovo sottocontrollo dei padroni di casa che puniscono sistematicamente ogni sbavatura della difesa ospite. Piras, Defraia, Acunzo e soprattutto Novelli trovano con grande regolarità la via del canestro e gli ospiti, che vedono i biancoazzurri aumentare il vantaggio implacabilmente, replicano solo con Fontana, Puggioni e Sanna che sono gli ultimi ad arrendersi. La gara vede ancora i locali controllare il gioco con Novelli e Piras abili a incrementare il proprio score e quello della propria squadra con Calasetta che chiude il match con una tripla del solito Sanna per l’85-70 definitivo.
Una gara davvero piacevole, combattuta e che ha divertito (come spesso accade al Palantonianum) il pubblico accorso numerosissimo per questa terza gara di campionato. Complimenti davvero ai nostri ragazzi a al Calasetta che ha fatto di tutto per centrare un successo importante cedendo solo sul finale agli scatenati biancoazzurri.
21-15; 17-15; 13-22; 34-18.
Tabellino Antonianum:
Novelli 15, Piras 22, Paulis, Ruggeri 10, Paddeo, Fiorani ne, Acunzo 11, Locci 8, Defraia 17, Onnis 2. Allenatore: Tony Atella.
Tabellino Calasetta:
Massidda, Fontana 5, Frisolone 5, Sarritzu 9, Tocco, Puggioni 28, Corrò ne, Mele 4, Piras, Sanna 19. Allenatore: Paolo Massidda.
Note:
Fallo antisportivo: Fontana (Calasetta)
Fallo tecnico: Acunzo (Antonianum)
Tiri liberi: Antonianum 14/22; Calasetta 13/18.
Fonte : Ufficio Stampa Antonianum
Nessun commento:
Posta un commento