domenica 30 settembre 2012

Torneo Città di Sarroch. Vittoria del Cus Cagliari



Battendo per 88-42 la Virtus Cagliari le universitarie del Cus Cagliari si aggiudicano la prima edizione del trofeo "Città di Sarroch", manifestazione di basket femminile senior organizzata dal Comitato regionale della Fip Sardegna in collaborazione con il comune di sarroch. Al terzo posto si è classificata l'Astro Cagliari che nella finale per il terzo e quarto posto ha superato il Sant'Orsola con il punteggio di 62-38.
Virtus Cagliari-Cus Cagliari 42-88 (parziali: 12-21; 23-39; 34-70)
Virtus battuta dal Cus Cagliari per 42-88 e primo trofeo “Città di Sarroch” che finisce meritatamente nella bacheca dei trofei universitari. Una finale, quella disputata al palasport di Sarroch che ha visto la formazione di “Sa Duchessa” dominare fin dalle prime battute di gioco. Davanti una Virtus che ha fatto davvero gli straordinari pur di mettere in difficoltà la più quotata squadra avversaria. L’equilibrio dura davvero pochi minuti. Il tempo di consentire al Cus Cagliari di organizzare il proprio gioco e isubito arriva il primo allungo firmato da Eldebrink e Halvarsson (16-7). La Virtus soffre la fisicità delle avversarie, ma combatte e cerca con Rulli, Fava e Nicolini di limitare i danni. Prima frazione che si chiude con il Cus Cagliar in testa per 21-12. Nei dieci minuti successivi la formazione allenata da Federico Xaxa grazie alla determinazione e alla velocità di manovra cerca di allungare il passo. La Virtus difende, ma poco può per contrastare le lunghe avversarie e bloccare il contropiede del Cus Cagliari. I canestri di Arioli e del duo svedese lasciano il segno. Si va al riposo con il Cus in testa per 39-23. Al rientro dagli spogliatoi Arioli e compagne chiudono definitivamente il match. I canestri di Striulli e Edelbrink si fanno sentire, ma soprattutto consentono alle universitarie di salutare e andar via chiudendo la terza frazione sul 70-34. Senza storia gli ultimi 10 minuti. Alla fine premi per tutti alla presenza del sindaco di Sarroch Salvatore Mattana.
Virtus Cagliari : Murtas, Vargiu 8, Fava 7, Mastio, Rulli 6, Pintauro, Saba 5, Nicolini 8, Costa 4, Niola 2, Cavalieri, Comandini 2, Lusso. Allenatore: Carla Tola.

C.U.S. Cagliari : Goodall 4, Visconti 4 , Eldebrink 19, Striulli 14, Halvarsson 17, Fabianova 10, Oppo 5, Arioli 9, Brunetti 6. Allenatore Federico Xaxa.

Arbitri: Luciano e Nioi

Astro Cagliari-Sant’Orsola Sassari 62-38 (parziali: 20-6; 35-18; 52-24)
L’Astro Cagliari battendo per 62-38 il Sant’Orsola Sassari conquista il terzo posto al trofeo Città di Sarroch. Quella giocata questo pomeriggio è stata praticamente una gara senso unico con la formazione cagliaritana dell’Astro che dopo pochi minuti tenta di andare via (9-2). Il Sant’Orsola fatica a trovare la via del canestro. Errori al tiro e soprattutto la difesa dell’Astro impediscono alle ragazze allenate da Daniele Cordeschi di trovare la via del canestro. Dall’altra parte per l’Astro è tutta facile. Velocità e precisione al tiro consentono a Pacilio e compagne di allungare ulteriormente e andare alla prima sirena sul 20-6. Al rientro in campo coach Cordeschi prova a far riordinare le idee alla sua squadra. Un timido tentativo di rimonta porta la firma di Petri, ma all’Astro occorrono pochi minuti per rimettere le cose a posto e andare via verso la sirena del riposo (35-18 al 20’). Nella terza frazione sono ancora le ragazze dell’Astro ad avere nelle mani le redini dell’incontro. Il sant’Orsola sembra più determinato in fase costruttiva, ma sbaglia quando si tratta di trovare il canestro. Frazione che si chiude sul 52-24 per l’Astro. Nell’ultimo periodo succede davvero poco con l’Astro che si limita a controllare fino alla sirena. Al termine la premiazione della due squadre alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Sarroch Mirco Spiga.

Astro : Pacilio 13, Cirronis 14, Cottogno 5, Asunis 4, Casadei 4, Serra, Lai 4, Laccorte 18, Palmas. Allenatore: Carlo Zedda.

Sant’Orsola Team ’98 : Petri 15, Sulliotti 2, Loriga 5, Marini, Vacca 7, Mastino, Nordio, Ponziani 7, Cocciu, Vanacore 2. Allenatore: Daniele Cordeschi.

Arbitri : Carrus di Selargius e Montis di Sarroch.

Risultati semifinale

Virtus Cagliari-Astro 58-44
Cus Cagliari-Sant’Orsola Sassari 82-31


Risultati finale 3/4 posto
Astro-Sant’Orsola 62-38

Risultato finale 1/2 posto
Cus Cagliari-Virtus Cagliari 88-42


Classifica finale

1- C.U.S. Cagliari

2- Virtus Cagliari

3- Astro

4- Sant’Orsola



Ufficio Stampa Fip Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento