venerdì 28 settembre 2012

Torneo Città di Sarroch. Cus Cagliari e Virtus Cagliari in finale


Virtus Cagliari e Cus Cagliari giocheranno domani la finale della prima edizione del trofeo "Città di Sarroch". La Virtus ha battuto in semifinale l'Astro per 58-44, mentre il Cus Cagliari ha avuto la meglio sul Sant'Orsola battuto per 82-31.
Virtus Cagliari - Astro Cgliari 58-44 (parziali: 15-21; 24-34; 46-38) 
Vittoria della Virtus Cagliari nella partita inaugurale del torneo “Città di Sarroch”. La formazione allenata da Carla Tola ha superato l’Astro Cagliari con il punteggio di 58-44. Una gara di due volti con l’Astro che ha fatto soffrire nei primi due quarti la Virtus, ma si è dovuto arrende nei due tempi finali alla tecnica e alla determinazione della squadra allenata da Carla Tola. Un primo quarto sostanzialmente dominato dalla formazione del Cep. Le ragazze allenate da Carlo Zedda, trascinate da Cirronis e Pacilio, trovano subito un buon vantaggio (7-2 al 2’). La Virtus stenta ad entrare in partita. Ci prova Nicolini ad avvicinare la squadra alle avversarie (7-5 al 4’), ma l’Astro fa buona guardia e con Cottogno e Pacilio prova ad allungare (13-8 al 7’). Palle perse e tanti errori al tiro da parte della Virtus favoriscono l’Astro che, nel finale, con Cirronis e Pacilio si stacca nuovamente andando alla prima sirena sul 21-15. Al rientro in campo Cottogno firma il 23-15. La replica è affidata a Costa (23-17 al 2’). A questo punto però la Virtus si blocca e l’Astro ne approfitta per operare un break di 11-0 (34-17) firmato da Martellini, Pacilio e Mura. Solo nel finale le indicazioni di Carla Tola, consentono alla Virtus di ridurre le distanze con Rulli, Costa e Fava e andare al riposo in ritardo di dieci lunghezze sul 34-24. Al rientro in campo la Virtus appare trasformata, mentre l’Astro sembra appagata da quanto di buono fatto nei primi due quarti. Nicolini e compagne cominciano a macinare gioco. Un canestro di Eleonora Fava da il via alla rimonta della Virtus (36-26 per l’Astro). Il break arriva dopo pochi secondi. Si passa, grazie ai canestri di Nicolini, Rulli, Saba, fava e Costa, dal 34 a 17 per le ragazze del Cep al 43-36 per la Virtus a pochi minuti dalla sirena. Praticamente un break di 26-2 (considerando il 34-17 del primo quarto). L’Astro è frastornato, mentre la Virtus si allontana chiudendo la terza frazione sul 46-38. Senza storia gli ultimi 10’.


Virtus Cagliari : Nicolini 13, Fava 9, Rulli 13, Mastio 1, Pintauro, Saba 3, Cavalieri, Costa 12, Comandini, Niola 7, Vargiu, Murtas. Allenatore: Carla Tola.


Astro Cagliari : Gravina 4, Casadei, Cottogno 5, Pacilio 11, Mura 5, Cirronis 9, Laccorte 2, Lai 2, Martellini 5, Serra. Allenatore: Carlo Zedda.


Arbitri: Pinna e Lucchi di Cagliari.


C.U.S. Cagliari-Sant’Orsola 82-31 (parziali: 18-9; 34-15; 52-26)E’ il Cus Cagliari la seconda finalista della prima edizione del trofeo Città di Sarroch. La formazione universitaria allenata da Federico Xaxa ha battuto il Sant’Orsola con il punteggio di 82-31. Una semifinale sostanzialmente a senso unico, con il Cus Cagliari che ha sfruttato al meglio i centimetri della svedese Halvarsson e la velocità di tutto il gruppo. Il Sant’Orsola ha fatto quel che ha potuto per contrastare la formazione cagliaritana, ma senza riuscirvi. Equilibrio nei primi minuti di gioco (6-4 per il Cus Cagliari al 4’). Nonostante il caldo le due squadre corrono e si impegnano sul campo. Il primo strappo lo firma la Halvarsson; suoi i canestri che consentono alle universitarie di allungare il passo e andare sul 12-6 (all’8’). Il quarto si chiude con il Cus Cagliari in vantaggio per 18-9. Nel secondo minitempo il dominio è sempre della formazione di coach Xaxa che ne approfitta per far ruotare la squadra. Il Sant’Orsola prova a rientrare in partita con Brembilla e Ponziani, ma l’ottima difesa del Cus fa buona guardia impedendo alla squadra sassarese di “vedere” il canestro avversario. Al riposo il vantaggio è sempre del Cus che chiude sul 34-15. Al rientro in campo dopo il riposo lungo il Cus Cagliari chiude praticamente il match. I canestri di una scatenata Halvarsson e le iniziative di Eldebrink, Oppo, Arioli, Brunetti e dell’americana Goodall scavano un solco profondo impossibile da colmare da parte delle sassaresi che fanno di tutto per cercare di limitare i danni. Chiuso il terzo quarto sul 52-26. Negli ultimi 10’ praticamente non succede niente. Il Cus incrementa il vantaggio e al Sant’Orsola non rimane che aspettare il fischio finale. 

C.U.S. Cagliari : Goodall 9, Visconti 4, Eldebrink 13, Striulli 4, Halvarsson 27, Fabianova 4, Oppo 9, Arioli 6, Brunetti 6. Allenatore Federico Xaxa.

Sant’Orsola Team ’98 : Petri 6, Fidossi 5, Carta, Sulliotti, Loriga, Marini, Vacca, Brembilla 9, Mastino, Ponziani 11, Cocciu, Vanacore. Allenatore: Daniele Cordeschi.

Arbitri : Pacini di Carbonia e L. Basso di Elmas.


Sabato 29 settembre 2012
Finale 3/4 posto ore 17,30
Astro Cagliari - Sant’Orsola Sassari
Finale 1/2 posto ore 19,30 Cus Cagliari - Virtus Cagliari
Ufficio Stampa Fip Sardegna
   

Nessun commento:

Posta un commento