Grande successo al Clinic integrato che si è svolto sabato 22 e domenica 23 settembre in Sardegna (a Sassari ed Elmas). Circa 230 i formatori e gli allenatori che complessivamente hanno preso parte al Clinic che ha visto come relatori Andrea Capobianco, Responsabile Tecnico Settore Squadre Nazionali Maschili e Comitato Nazionale Allenatori, Maurizio Cremonini, Responsabile Tecnico Minibasket, e Roberta Regis, componente dello staff del Settore Minibasket.
“Ringrazio il Comitato Sardegna e il CNA regionale per l’organizzazione e la loro disponibilità - ha commentato Capobianco - elementi che garantito la buona riuscita dell’evento. Il Clinic ci ha permesso di portare avanti la nostra idea di una pallacanestro funzionale al gioco, ossia l’integrazione tra basket e minibasket. Per poter fare crescere il movimento è necessario avere una corretta programmazione, partendo dal minibasket. Solo in questo modo, continuando a lavorare poi nei settori giovanili, potremmo avere in futuro un giocatore che sia autonomo e responsabile. Il lavoro deve essere suddiviso tra aspetti tecnici e tattici nelle varie fasce di età. Bisogna lavorare intensamente sui fondamentali in modo che il giocatore, grazie ad essi, sia capace di leggere ed eseguire il gioco. In Sardegna è stata una bella esperienza: sono contento di aver visto tantissimi allenatori con grande voglia di aggiornarsi e crescere. Abbiamo iniziato ottimamente la stagione che si è appena aperta”.
“C’è stata grande partecipazione da parte di allenatori e formatori - ha affermato Bruno Perra, presidente FIP Sardegna - siamo contenti e onorati di aver potuto ospitare ancora una volta un’iniziativa di così grande rilievo. I relatori, con la competenza e l’entusiasmo, hanno coinvolto tutti coloro che hanno partecipato. Per i nostri allenatori e formatori è stata un’esperienza importante”.
“Oltre la grande affluenza, ci ha colpito la voglia di riflettere, approfondire e fare proprio un modello ideale di insegnamento - ha analizzato Maurizio Cremonini -. Sebbene fosse un clinic di recupero crediti, hanno partecipato molti più allenatori di quanti se ne aspettavano. Questo dimostra quanto sia grande la voglia di crescere e migliorare. Il successo dell’iniziativa è per noi motivo di grande soddisfazione, significa che stiamo lavorando bene e che questa è la strada giusta. Abbiamo lavorato partendo dai più piccoli arrivando fino agli Under 17. Roberta Regis è una novità nel nostro staff: ha grandi qualità e noi vogliamo dare spazio all’eccellenza”.
“Il bilancio è più che positivo - ha sottolineato Alessandro Muscas, responsabile CNA Sardegna - abbiamo avuto grande partecipazione sia a Sassari sia ad Elmas (Cagliari) da parte di allenatori e formatori minibasket. Ho potuto ascoltare i pareri di tante persone presenti che sono rimaste contente del lavoro fatto da Capobianco, Cremonini e Regis. Se per Andrea e Maurizio è stata una conferma, abbiamo potuto apprezzare il lavoro di grande qualità svolto da Roberta Regis, che per la nostra Regione era una novità assoluta. C’è da parte nostra la volontà di replicare iniziative come questa, perché integrare basket e minibasket è la scelta giusta per crescere: la Sardegna è stata una delle prime regioni a sposare in pieno questa idea di pallacanestro che Capobianco, Cremonini e il loro staff stanno portando in tutta Italia. Si sta cambiando, in positivo, la mentalità e l’approccio delle persone alla pallacanestro”.
Ufficio Stampa Fip
Nessun commento:
Posta un commento